Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

PALAZZO BRASCHI
Piazza di San Pantaleo, 10

QUANDO

11/02/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Visita straordinaria per il FAI alla Mostra, accompagnati dalla curatrice Alberta Campitelli.

 

Roma città di ville e di giardini: nella profusione di palazzi, musei, monumenti e resti antichi, non si percepisce a prima vista ciò che spesso è nascosto da muri: solo dopo aver varcato portali monumentali si scopre il fascino di giardini con pregevoli edifici, scenografiche fontane, scorci di natura esuberante o controllata in aiuole geometriche.

Questo patrimonio, presentato a Palazzo Braschi nella mostra ” Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie” ci permette di comprendere quanto sia ricco e magnifico, nonostante i danni causati da eventi vari e come ancora costituisca un aspetto rilevante nella storia della città quando viene letta anche sotto questo particolare punto di vista. A Palazzo Braschi faremo una “passeggiata” tra quasi 190 opere -dipinti, stampe, libri, modelli - articolata in cinque sezioni cronologiche ed una tematica, mentre la storia si dipana lungo i secoli dal Cinquecento al Novecento. Le opere esposte, spesso inedite, provengono dai maggiori musei europei ed italiani e da molte collezioni private , accompagnate da installazioni multimediali ed interattive e ci mostrano la ricchezza e la varietà di tipologie di luoghi derivate dal mutare del gusto e degli scenari politici e sociali, dall’evolversi della scienza botanica ed anche da accorti utilizzi per trasmettere messaggi di potere e propaganda.

La visita sarà guidata dalla curatrice della mostra Alberta Campiteli e ci introdurrà all’interno di nuove prospettive su questo patrimonio che rivela sicuramente più di una sorpresa.

 

Didascalia immagine: J. W. Baur, Villa Ludovisi,  tempera su pergamena, 1635 ca. Collezione privata.

Da ricordare

Appuntamento alle ore 15.40 a Palazzo Braschi, piazza di S. Pantaleo.

Prenotazione obbligatoria. Evento a contributo libero a partire da € 35.

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2026.  

 

Durante gli eventi e le manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale. Chi non desiderasse essere ripreso è pregato di non offrirsi alle camere o di specificarlo agli operatori. Fotografie e video, se autorizzate dal sito ospitante, sono consentiti solo per uso personale e non commerciale, senza flash nè cavalletto.

Quando vuoi partecipare?

Iscriviti alla lista d'attesa