VILLA WOLKONSKY

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

VILLA WOLKONSKY
Piazza di Villa Wolkonsky, 1

QUANDO

Dal 25/03/2023 al 26/03/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

POSTI ESAURITI

Non si accettano visitatori senza prenotazione

Cosa faremo

Il 1951 rappresenta un anno fondamentale per il destino della villa. Infatti passa di proprietà al governo inglese e la allora Principessa Elizabeth giunge per la prima volta in viaggio in Italia, pochi mesi prima di essere incoronata regina del Regno Unito. La visita, assolutamente inedita, trae da questo spunto l'ispirazione per raccontare del grande sodalizio culturale tra Italia e Gran Bretagna, da Shakespeare fino ai giorni nostri, dal mito per la metropoli londinese e la musica oltremanica fino all'apprezzamento del lifestyle italiano dei britannici. Nell'occasione si potranno visitare i saloni di rappresentanza della villa e, soprattutto, si percorreranno i viali del parco, scoprendo sia il corso dell'acquedotto Neroniano sia i reperti sparsi tra i roseti e incorniciati come veri quadri "naturali". Alla fine della visita ci si potrà soffermare nei pressi di una serra vittoriana di fine ‘800, ove sono custoditi i pezzi più pregiati della collezione archeologica "Wolkonsky".

Da ricordare

Il FAI si riserva la facoltà di registrare le generalità dei visitatori che accedono all’evento per permettere alla proprietà di gestire correttamente gli accessi al luogo visitato. I dati dopo la gestione della visita non verranno in alcun modo conservati, né utilizzati dal FAI per finalità istituzionali. Ricordiamo ai signori visitatori di presentarsi in loco muniti di un documento d’identità in corso di validità

Non è possibile accedere al sito con caschi, borse ingombranti, zaini o valigie. Non è consentito l'ingresso ad animali domestici. 

Si ricorda che domenica 26 marzo a Roma è in programma la quinta domenica ecologica, con limitazione della circolazione veicolare per prevenire e contenere l'inquinamento atmosferico.

Durata approssimativa della visita: circa 50 minuti.