VILLA BONAPARTE

Evento a contributo libero riservato agli Iscritti FAI

DOVE

VILLA BONAPARTE
Via XX Settembre, 66

QUANDO

Dal 12/10/2024 al 13/10/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Riservato agli iscritti FAI. Posti prenotabili esauriti

ATTENZIONE

Ti ricordiamo di portare con te la tua tessera FAI. Nel caso in cui un tuo accompagnatore non fosse iscritto al FAI potrà farlo in loco, altrimenti non potrà accedere.

Ogni iscritto può prenotare al massimo 2 posti; in caso di tessera “famiglia” sarà necessario effettuare due prenotazioni distinte per 1 adulto +1 minore a partire dai 12 anni. I bambini fino a 11 anni compiuti possono entrare senza prenotazione. Le famiglie con più di 2 minorenni o gli iscritti con tessera “monogenitoriale” con più di un figlio possono contattare la Delegazione alla mail roma@delegazionefai.fondoambiente.it per verificare la disponibilità di posti.

Cosa faremo

Entrando in questa villa che ospita oggi la più antica ambasciata francese del mondo (quella presso la Santa Sede, nata nel 1553 a Palazzo Farnese) ci troviamo catapultati fra ‘700 ed ‘800, in un ambiente prevalentemente di gusto francese. Dell'epoca del Cardinale Gonzaga sopravvive la piccola cappella ricoperta di stucchi e con un curioso buco al soffitto per ascoltare la messa dal piano superiore, una particolare scala ovale, la decorazione recentemente riscoperta del Gran Salon e la galleria. Paolina Borghese commissionò l'appartamento egizio con decorazioni che rimandano all'impresa del fratello Napoleone. Altri affreschi, come quelli della Galleria con un pergolato di bambù e gelsomino, si alternano a splendidi pavimenti originali, porcellane di Sèvres, arredi in stile Primo Impero provenienti in gran parte dall'Eliseo e quadri prestati direttamente dal Museo del Louvre. Infine, faremo un giro nel piccolo ma splendido giardino che ospita, fra l'altro, la vasca da bagno di Paolina e che ci permetterà di avvicinarci alla celebre Breccia di Porta Pia, che permise alle truppe Italiane di entrare a Roma nel 1870, da una prospettiva del tutto diversa e unica.

Ultimo turno speciale delle ore 18.00 per assistere al Concerto dell'orchestra a plettro giovanile "Le Pizziche" su repertorio mandolinistico italo-francese nel giardino della Villa. Sarà possibile partecipare previo contributo minimo di 5 euro da versare in loco. Attenzione: questo turno non include la visita alla villa Bonaparte.

Da ricordare

Ogni iscritto FAI può prenotare solo 2 posti e ogni prenotazione non è modificabile.
Ingresso riservato agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria.
Non è possibile accedere al sito con zaini, caschi, passeggini o borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili né armadietti né guardaroba. Non è consentito l'ingresso a cani o ad altri animali.
E' necessario esibire un documento di riconoscimento all'ingresso.
Il luogo non è accessibile a persone con disabilità motoria.