MOSTRA SU ROBERTO LONGHI e ANNA BANTI

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

VILLA BARDINI
Costa San Giorgio, 2

QUANDO

07/05/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI FIRENZE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La nostra visita guidata è per la Mostra “Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti”, a cura di Cristina Acidini e Claudio Paolini, un viaggio alla riscoperta di una coppia - lui storico dell'arte, lei scrittrice e traduttrice - che riunì un cenacolo di artisti e intellettuali che hanno plasmato il 900 italiano e non solo.

La mostra viene proposta dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Longhi. Una mostra fortemente esperienziale quindi, per ammirare capolavori come “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio, gli “Apostoli” di Jusepe de Ribera o l’emozionante sequenza di 10 Morandi intimi, creati dall'artista bolognese, regalati in occasioni diverse a Roberto Longhi e alla fortunata padrona di casa.

Considerando il periodo primaverile potremo ammirare il giardino nel periodo di fioritura.

Da ricordare

L’appuntamento è per mercoledì 7 maggio alle ore 15.30 e alle ore 17.00 presso Villa Bardini -Costa San Giorgio 2- Firenze

Contributo di partecipazione a persona 16 euro per visita guidata e contributo FAI. La visita verrà effettuata al raggiungimento di 20 persone.

Contestualmente alla prenotazione, è necessario eseguire un bonifico sull’IBAN: IT91C0333202800000002213577 - Intestato a Comitato FAI Firenze e Provincia per il numero dei partecipanti (massimo 2) indicando come causale: "Nome Cognome – Villa Bardini".

Il processo di prenotazione sarà completato al momento in cui la delegazione vi confermerà la ricezione del pagamento.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a  firenze@delegazionefai.fondoambiente.it