Viaggio nella storia di Villa Ricci Montevecchio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA MONTEVECCHIO
Via Vittorio Veneto 49

QUANDO

01/11/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DEL SEPRIO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Villa Montevecchio apre le sue porte con le Delegazioni FAI del Seprio e di Varese: un’occasione speciale per scoprire la storia della villa, ammirarne gli splendidi ambienti interni e passeggiare nel parco che la avvolge con il suo fascino naturale.

COSA FAREMO

Sabato 1 novembre le Delegazioni FAI del Seprio e di Varese ti invitano a scoprire la storia di Villa Ricci Montevecchio, uno dei luoghi più affascinanti di Samarate.

Costruita tra il 1898 e il 1899 per volontà del commendator Carlo Ricci, la villa racconta la straordinaria vicenda di un uomo partito da umili origini, capace di affermarsi come imprenditore di successo con interessi internazionali e di tornare nella sua terra per diventarne sindaco e promotore di importanti opere pubbliche.

Sulla collina di Montevecchio, Ricci volle innalzare una residenza che ancora oggi domina la città: il progetto fu affidato all’architetto Cecilio Arpesani, che scelse di interpretare lo stile neomedievale attraverso forme castellane e una torre scenografica, valorizzando l’uso del mattone secondo il linguaggio “lombardo padano”.

Gli interni custodiscono un patrimonio artistico sorprendente: tre affreschi del Quattrocento provenienti dalla Bergamasca, perfettamente integrati nelle decorazioni realizzate dal pittore Ernesto Rusca, allievo di Brera e autore, tra l’altro, degli affreschi della Basilica di Gallarate.

Una visita che permetterà di conoscere non solo la bellezza architettonica della villa, ma anche la storia di un protagonista del territorio e di un’epoca in cui arte, imprenditoria e impegno civile si intrecciavano per dare vita a opere di grande valore.

Da ricordare

PROGRAMMA

Sabato 1 NOVEMBRE Villa Montevecchio, Via Lazzaretto 1, Samarate (VA)

VISITE DELLA MATTINA: ore 10.00 – 10.45 – 11.30

VISITE DEL POMERIGGIO: Ore 14.45 – 15.30 – 16.15 -16.45

LUOGO DI RITROVO

Villa Montevecchio – via Lazzaretto, Samarate (VA)

DA RICORDARE:

Il percorso non è adatto a persone con ridotte capacità motorie.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Samarate.

PARCHEGGIO

Villa Montevecchio – via Lazzaretto, Samarate (VA) - possibilità di parcheggio in loco fino ad esaurimento posti

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi con la procedura in calce versando, in via anticipata, il contributo suggerito a partire da:

10 euro - iscritti FAI

15 euro – NON iscritto FAI

SUGGERIMENTI E NOTE

Il percorso non è accessibile a persone con disabilità motoria.

Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.

CONTATTI

Per informazioni: seprio@delegazionefai.fondoambiente.it