Viaggio nella Padova subacquea dell'Antropocene: una geografia visionaria del nostro futuro

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

18/01/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

CONFERENZA ON-LINE

Il link per partecipare alla conferenza on-line verrà inviato il giorno prima dell'evento all'indirizzo mail indicato in fase di prenotazione.

Cosa faremo

ATTENZIONE L'EVENTO E' STATO SPOSTATO SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Come ormai tutti sappiamo, l’impatto dell’umanità sul pianeta sta producendo effetti devastanti. Alla luce di questo anche la realtà geografica che identifichiamo con l’Italia è mutata profondamente nei millenni per ragioni tettoniche, morfogenetiche, e in ultimo anche antropiche. Homo sapiens sta infatti contribuendo a cambiare il clima e pertanto anche la conformazione della superficie terrestre: non è un fenomeno recente, ma non era mai accaduto in tempi così rapidi e con conseguenze così vaste.

Come muterà l’aspetto del mondo nel futuro prossimo? Quale sarà la geografia della nostra regione e della nostra città se tutto continuerà ad andare per il verso sbagliato e non attueremo le giuste misure per evitare la fusione dei ghiacci perenni e l’innalzamento del livello dei mari?
Per farci riflettere sui rischi concreti a cui potremmo andare incontro, l'intervento prova a descrivere, in maniera giocosa ma non troppo, come potrebbe trasformarsi l’Italia nell’anno 2786, esattamente 1000 anni dopo l’inizio del viaggio in Italia di Goethe: la Pianura padana sarà quasi completamente allagata, Padova e tantissime altre città saranno interamente sommerse; altre ancora si convertiranno in un sistema di palafitte urbane.

A questa geografia distopica fa da contraltare l’approfondimento scientifico che motiverà, con dati e previsioni, le ragioni del cambiamento territoriale da qui a fine secolo, un esercizio utile a farci capire che l’assetto ereditato del nostro Paese non è affatto scontato e che la responsabilità di orientarlo in una direzione o nell’altra è tutta nostra.

Da ricordare

Per partecipare alla conferenza è necessaria la prenotazione.

Il giorno della conferenza vi invieremo una mail con link per collegarsi.

Vi preghiamo di collegarvi utilizzando il nome che avete lasciato in fase di prenotazione così da potervi riconoscere ed ammettervi velocemente alla conferenza.