Una visita speciale alla Cappella Portinari tra arte antica e contemporanea

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CAPPELLA PORTINARI
Piazza Sant'Eustorgio, 3

QUANDO

06/11/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI Giovani di Milano è lieto di invitarvi alla visita di Cappella Portinari unitamente alla mostra site specific “Omaggio alla Cappella Portinari - Rinaldo Invernizzi: Tra storia dell’arte e spiritualità”.

Affacciata sull’omonima Piazza, lungo quel tratto di Corso di Porta Ticinese che collega i Navigli alle Colonne di San Lorenzo, sorge la Basilica di Sant’Eustorgio. Una delle più antiche chiese di Milano, che risale addirittura al IV Secolo, a quando si insediarono in città i primi cristiani. Si tratta di una tappa evidenziata in tutte le guide turistiche cittadine, malgrado molti residenti sembrino oggi essersene dimenticati. Oltre a rappresentare un monumento intriso di storia - lo dimostra il cimitero paleocristiano visitabile sotto le fondamenta - la Basilica è anche il luogo di una delle meraviglie nascoste del Rinascimento di Milano: la Cappella Portinari. Capolavoro affrescato da Vincenzo Foppa, l’iniziatore del movimento di inizio ‘400, che vale la pena riscoprire. Con l’occasione della mostra-omaggio che in questo 2024 l’artista contemporaneo Rinaldo Invernizzi le ha voluto dedicare, il FAI Giovani di Milano vi invita a partecipare a una visita speciale e unica nella storia della Cappella. Avrete infatti occasione di ammirare la struttura e gli affreschi di Foppa in tutto il loro splendore, scoprirne la storia e - cosa inaspettata - vedere anche una mostra di arte contemporanea di Rinaldo Invernizzi, un progetto site-specific che l’artista ha sviluppato in dialogo con il luogo e le opere rinascimentali.

E’ un invito a vedere, a immergersi in un contesto rinascimentale che “si concede soltanto ai pochi felici”, come direbbe Stendhal, “che ne hanno subito il fascino”, la mostra “Omaggio alla Cappella Portinari - Rinaldo Invernizzi: Tra storia dell’arte e spiritualità”

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle 16:30 in Piazza Sant'Eustorgio, 1, 20122 Milano . La visita durerà circa un'ora.