LUOGO DI APPOGGIO
31/01/2026
DELEGAZIONE FAI DI PISA
EVENTO IN PRESENZA
Giorgio Kienerk (Firenze, 5 maggio 1869 – Fauglia, 15 febbraio 1948). La raccolta Kienerk consta di opere plastiche, bassorilievi e sculture a tutto tondo, pitture in gran parte ad olio, alcuni pastelli, numerosi disegni, taccuini con schizzi a china e a matita, incisioni e litografie, circa centotrenta pezzi, oltre ai taccuini, testimoniando la grande versatilità dell’Artista.
Fu allievo dello scultore Adriano Cecioni e del pittore Telemaco Signorini, entrambi appartenenti al movimento dei Macchiaioli e le cui influenze sono evidenti in molte delle opere esposte.
Le opere all’interno del Museo coprono tutto il percorso artistico di Kienerk, dalla produzione giovanile alla maturità, elaborando l’esperienza macchiaiola e quella divisionista. Intorno al 1890 la sua notorietà in ambito era molto estesa tanto che Diego Martelli individuò in Kienerk "l'anello vero, per cui dalla Macchia resasi sempre più blanda e luminosa, si passa all'Impressione”. Il suo interesse nell’illustrazione lo portò a collaborazioni con importanti riviste dell’epoca. La figlia Vittoria, nota Docente di Storia dell’arte a Pisa, donò al Comune di Fauglia, dove la famiglia aveva una villa in cui l’artista trascorse tutte le estati dal 1919 fino alla morte, la collezione delle opere paterne che adesso sono aperte al pubblico in quelle che furono le antiche carceri giudiziarie.
L'incontro è alle 15.00 (primo gruppo) e alle 16.00 (secondo gruppo). Le visite inizieranno alle 15.30 e alle 16.30. Durata dell’evento circa 1 ora e mezzo. Ogni gruppo sarà accompagnato da una Guida del Museo.
Museo Kienerk Via Chiostra Prima, 13, 56043 Fauglia, Pisa
L’evento è aperto solo agli iscritti FAI e il contributo per la partecipazione è di 15€ da versare su IBAN IT52P0503414021000000002472 del "Comitato FAI di Pisa" al momento della prenotazione. Per i bambini fino ai 12 anni non è necessario prenotare. Si richiede la conferma del pagamento del contributo scrivendo a pisa@delegazionefai.fondoambiente.it.
L’accesso all’evento è consentito per un massimo di 30 partecipanti, 15 per gruppo, previa prenotazione.
E’ possibile iscriversi e rinnovare al FAI in loco.