Il Gruppo FAI Giovani di Bergamo vi invita ad una apertura davvero straordinaria: il Castello di Marne, unico castello della bergamasca a sorgere su uno sperone di roccia naturale, apre infatti le sue porte per una giornata di visite a tema… medievale.
Situato in una posizione strategica sulla strada tra Milano e Bergamo, l’imponente ed elegante Castello di Marne è circondato su tre lati da un profondo fossato naturale nel quale scorrono due corsi d’acqua (il Brembo e il Dordo) ed è immerso in una rigogliosa vegetazione che isola questo luogo in un ambiente tranquillo dal sapore antico. Citato per la prima volta nel 1352, questo complesso fortificato nel corso dei secoli ha subito molteplici variazioni d’uso, venendo parzialmente distrutto e ampliato più volte fino ad assumere il regale aspetto che mostra oggi ai nostri occhi.
Varcando il cancello del Castello si potrà ammirare l’ampia corte esterna, dove non sarà difficile perdersi tra la bellezza di arcate e bifore che caratterizzano questa struttura, per poi proseguire la visita in alcuni dei saloni del castello, eccezionalmente aperti per questa occasione e raramente visibili se non per gli eventi privati che qui si svolgono. Ma non solo: grazie alla collaborazione dei gruppi I Falconieri delle Orobie e Compagnia Arcieri Istintivi dell'Anello ci si immergerà appieno in atmosfere di un tempo che fu, per respirare l'aria dell'Età di mezzo ed essere catapultati tra gli splendori di un'epoca che con i suoi cavalieri, i suoi castelli e le sue leggende è entrata nell'immaginario collettivo, scavalcando i confini della Storia per fondersi con quelli del mito.
Un’occasione difficilmente ripetibile per ammirare uno degli ambienti più suggestivi del panorama orobico.
Evento realizzato grazie al generoso contributo di Airoldi Fausto gioielli.
Attenzione: In caso di condizioni metereologiche particolarmente avverse la presenza di falconieri e arcieri potrebbe non essere garantita.
Per completare la prenotazione, dopo aver inserito i dati del metodo di pagamento, cliccare su "CONFERMA E PAGA". Senza questo passaggio il sistema non salva la prenotazione, che non va a buon fine. Per qualunque dubbio o problema scrivere a: bergamo@faigiovani.fondoambiente.it