Un tesoro ritrovato: La Processione di Capriano arte, fede e tradizione presso la Cappella Annoni

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Piazza Annoni 1

QUANDO

14/09/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MONZA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Le visite culturali si inseriscono nella Festa di piazza "Per le vie di Capriano”, organizzata dalla Pro Loco insieme alle realtà associative del territorio e il Comune di Briosco.

FAI Monza, insieme all’associazione Ul Murom illustrerà la cosiddetta “processione di Capriano“, opera lignea del 1926 raffigurante in dettaglio una tipica processione religiosa del tempo. Il manufatto interamente lavorato e dipinto a mano presenta circa 80 pezzi, ma in origine era composta da un numero maggiore di elementi.

Si tratta di un oggetto nato dalla devozione popolare e realizzato da un “maestro” autodidatta. Attraverso uno speciale allestimento avremo la possibilità di scoprire non solo la storia della processione ma anche di approfondire il contesto culturale del tempo e scoprire la nascita e la funzione delle confraternite, tradizioni radicate nella cultura e nella storia di molti paesi e strettamente legati alla devozione religiosa e alla vita comunitaria.

L’evento si svolgerà presso la Cappella di Palazzo Annoni, gioello settecentesco dedicato a San Giovanni Battista nella quale potremo ammirare la pala d’altare opera di un autore a lungo ignoto, Sigismondo Nappi, allievo di Hayez e Pelagio Palagi e raccontare la storia del palazzo e del territorio ove si trova. La storia del Palazzo è intrecciata a quella di una famiglia milanese, gli Annoni e a quella del territorio.

Racconteremo l’ideazione della Processione lignea, la riscoperta delle processioni novecentesche e della “religiosità” delle Confraternite e visiteremo la Processione lignea dopo l’importante recente restauro.