Un pomeriggio al Parco Manenti: una passeggiata tra natura, arte e storia.

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PARCO "GIANNA MANENTI AGELLO" RSA "CAMILLO LUCCHI" - FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI
Via Placido Zurla, 3

QUANDO

05/09/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CREMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Modalità di conferma della prenotazione

Attenzione: riceverete la mail di conferma della vostra prenotazione entro 24 ore.

Cosa faremo

La visita, della durata di un’ora, sarà dedicata a un percorso di illustrazione botanica a cura di Antonella Manenti (Delegazione FAI di Crema) e al progetto “State vicini a una foglia. L’arte, la terra” con l’Ortocanestro e le opere d’arte installate nel “Giardino della scultura sospesa”. Nel 2017, da un’idea dell’artista Marialisa Leone, amica dello scomparso Tonino Guerra poeta e sceneggiatore, è nato nel Parco il progetto “State vicini a una foglia. L’arte, la terra”, successivamente arricchito con l’installazione dell’ORTOCANESTRO, una scultura a forma di ferro di cavallo, che racchiude un orto ecologico pensato per permettere agli ospiti della RSA di avvicinarsi e di prendersene cura. L’I.I.S. Stanga ogni anno sostiene il progetto mettendo a dimora fiori e ortaggi. Nel 2019, il Direttore Generale FBC Gian Paolo Foina ha proposto l’aggiunta di uno spazio di biodiversità con la realizzazione di un Beehotel (Hotel per le api), una ‘casa-rifugio’ per gli insetti solitari impollinatori. Il progetto “Giardino della scultura sospesa” è stato creato grazie al coinvolgimento di 22 artisti che hanno donato alla FBC opere in tema, arricchendo il Parco Manenti e trasformandolo in una esposizione di arte contemporanea all’aperto.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

Vi consigliamo di indossare scarpe e abbigliamento comodi, adatti a una passeggiata nella natura. Se il tempo è incerto anche un ombrello potrebbe essere utile.
Ricordate di portare con voi le mascherine di protezione individuale. Grazie, vi aspettiamo!