Itinerari Botanici: Giardini Indro Montanelli e Parco Sempione

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO DUGNANI VIA MANIN

QUANDO

Dal 15/04/2023 al 13/05/2023

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In collaborazione con CIA Agricoltori Italiani Milano, passeggeremo nei parchi cittadini per scoprire il verde che ci circonda e a cui non sempre facciamo caso nei nostri quotidiani tragitti casa-lavoro, ma che è determinante per il nostro benessere come individui e come società.

La passeggiata verrà svolta insieme a due agronomi che ci guideranno alla scoperta del verde presente nella nostra città e che molto spesso passa inosservato. La città di Milano, infatti, vanta oltre 220.000 alberi nelle aree pubbliche per un totale di 315 specie diverse. Una varietà di gran lunga superiore a quella di altre città europee, rendendola una città molto verde nonostante abbia un’immagine prettamente industriale e commerciale. Queste piante non solo ci raccontano la storia della città ma richiamano anche molti paesaggi vegetali italiani e mondiali. Circa il 60% di questi alberi si trova nei suoi 75 parchi. I parchi e giardini variano notevolmente per dimensioni, numero di alberi e biodiversità ma ognuno ha un ruolo fondamentale fornendo benefici economici, sociali e ambientali.

Ad ogni partecipante sarà fornita una mappa del percorso di visita con la descrizione delle specie arboree che vedremo durante la passeggiata. 

Nel nostro itinerario a piedi alla scoperta del verde di Milano, visiteremo il 15 Aprile i Giardini Indro Montanelli e il 13 Maggio Parco Sempione

I due percorsi sono un estratto del più ampio progetto “Coltiviamo benessere”, promosso e voluto da CIA Agricoltori Italiani Milano che nasce con l’obiettivo di infondere fin dalle più giovani generazioni la coscienza del vivere sano e il senso di responsabilità verso l’uomo e l’ambiente.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Per entrambe le date sono previsti due turni: il primo turno parte alle 10:00 - il secondo turno parte alle 12.30.

15 Aprile ai Giardini Indro Montanelli: Il punto di ritrovo è davanti l’ingresso del Civico Planetario di Milano, Corso Venezia, 57, 20121 Milano. La visita durerà circa un'ora e mezza.

13 Maggio al Parco Sempione: Il punto di ritrovo è davanti l’ingresso di Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano. La visita durerà circa un'ora e mezza.