Un itinerario botanico-culturale: dai Giardini Montanelli al Parco Sempione

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO DUGNANI VIA MANIN

QUANDO

Dal 30/04/2022 al 11/06/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Come scritto nella Carta Nazionale del Paesaggio (2018), “il paesaggio è fattore determinante di identità, sviluppo, coesione sociale e benessere.[...] La buona qualità del paesaggio è condizione per una buona qualità della vita, non solo per le popolazioni che vi abitano, ma anche per tutti coloro che possono fruirne”. Solo prendendo coscienza dell’interconnessione tra la salute della persona e la tutela del territorio, a partire da quello più vicino a noi, come i parchi cittadini, le aree verdi e i filari stradali, si possono creare basi solide per una crescita sociale, etica e sostenibile della comunità locale, intesa come collettività di persone, enti, istituzioni e attività produttive.  

Milano, pur avendo un’immagine industriale e commerciale, è una città molto verde con i suoi oltre 220.000 alberi nelle aree pubbliche, per un totale di 315 specie diverse, una varietà di gran lunga superiore ad altre città europee.

In collaborazione con CIA Agricoltori Italiani Milano, percorreremo le strade cittadine alla scoperta del verde che ci circonda e a cui non sempre facciamo caso nei nostri quotidiani tragitti casa-lavoro, ma che è determinante per il nostro benessere personale e della comunità. Dai Giardini Montanelli fino alla Cascina Nascosta del Parco Sempione, passando per il quartiere Brera, scopriremo le peculiarità di alcuni alberi urbani, testimoni viventi della storia della città, e quali sono i loro benefici economici, ambientali e sociali. 

 

Con l’obiettivo di infondere fin dalle più giovani generazioni la coscienza del vivere sano e il senso di responsabilità verso l’uomo e l’ambiente, nasce “Coltiviamo benessere”, un progetto promosso e voluto da CIA Agricoltori Italiani Milano che si rivolge alla popolazione nella sua globalità attraverso principi e proposte di azione fissate in una innovativa “Carta del benessere”, che valorizza l’uomo inserito nell’ambiente come realtà intrinseche e interagenti. Uno dei primi progetti già realizzati è la “Guida agli alberi di Milano”, lo stesso itinerario che faremo insieme e di cui verrà rilasciata una copia omaggio ad ogni partecipante.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Orario e punto di ritrovo: ritrovo alle ore 10:30 davanti Palazzo Dugnani (lato fontana, all'interno Parco Indro Montanelli, ingresso da Via Daniele Manin, 6).

La visita durerà 2 ore circa.