Tra le vie di Cene: nomi, luoghi e storia di un territorio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUNICIPIO DI CENE
Piazza Italia 14

QUANDO

17/06/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BERGAMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse: sono disponibili alcuni posti non prenotati.

Cosa faremo

La Delegazione FAI di Bergamo, in collaborazione con il Circolo Culturale Insieme per Cene, organizza un inedito itinerario tra verdeggianti vicoli collinari per scoprire vita e nomi d’altri tempi di Cene. La riscoperta dei toponimi in dialetto bergamasco, di uso comune ancora in un passato nemmeno troppo lontano, la torre e il Castello, manufatti ed edifici antichi, tribuline e santelle devozionali, tracce e testimonianze della cultura del territorio, raccontano le origini di Cene, le sue vicissitudini e le difficoltà prima di diventare un’unica comunità. Al termine del percorso, senza particolari difficoltà altimetriche e della durata di circa 90 minuti, ci aspetta una degustazione di prodotti tipici locali e l’esposizione di volumi di interesse storico e artistico dei ricercatori storici locali. La durata complessiva dell’evento è di circa due ore e mezza.

Inizieremo alle 15:00 presso la Sala del Consiglio comunale, che ospita la mostra fotografica su Cene antica e nuova, con la presentazione dell’itinerario, l’introduzione storica e di contesto territoriale a cura di Rosa Peracchi e un approfondimento sulle antiche cave del rinomato marmo grigio di Cene a cura di Franco Innocenti. Alle 15:30 partirà il percorso di visita di ca. 90 minuti per vie e vicoli di Cene che si concluderà all’oratorio per la degustazione di prodotti tipici locali. Verranno formati max 3 gruppi di max 20 persone.

Da ricordare

Il ritrovo è a Cene in piazza Italia 14, davanti al Municipio. Parcheggi: via Enrico Fermi, via Martiri di Cefalonia, via Vittorio Veneto, via Caduti – di fronte alla chiesa parrocchiale, via al Serio – accanto al cimitero. Si consiglia di arrivare in loco 10 minuti prima dell’orario di inizio e di indossare calzature comode. L’evento si svolgerà in ogni condizione meteo.