Alla scoperta delle realtà Milanesi - Galleria Robertaebasta II Edizione

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

QUANDO

12/03/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Inizia il ciclo di visite e tour nelle piccole e grandi realtà della città di Milano. La prima tappa vede protagonista la galleria Robertaebasta: la storica maison nel cuore di Brera è il luogo in cui si riflette lo spirito profondo di Roberta Tagliavini. Opere d’arte e pezzi di autentico valore diventano incroci e sovrapposizioni di forme e colori, ricercati e selezionati dall’irrefrenabile intuito di cui è dotata. I pezzi suscitano in lei grandi emozioni, non si chiede se possano piacere ad altri, ma libera la sua immaginazione e la fantasia nell’arte dell’abitare. Durante la visita i partecipanti avranno la possibilità di scoprire la storia della galleria ed approfondire la conoscenza di alcuni pezzi iconici della collezione. 

Robertaebasta nasce nel 1967 con Roberta Tagliavini. Oggi si afferma come una delle realtà più importanti d’Italia e del mondo, sempre più riconosciuta a livello internazionale anche grazie alla partecipazione delle più importanti mostre tra cui Brafa e Masterpiece. La galleria Robertaebasta di Milano è un riferimento per i suoi mobili art nouveau, l’Interior design e le arti decorative del XX secolo. Dal 1994 il direttivo è stato affidato a Mattia Martinelli, esperto di arti decorative del XX secolo e interior design, presidente dell’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari, perito del tribunale di Milano e figlio di Roberta Tagliavini. È membro del consiglio direttivo della Associazione Antiquari di Brera e presentatore di diversi programmi televisivi tra cui Magazine 7 su LA7. Dinamico e appassionato, inaugura nel giro di pochissimi anni, nuove gallerie nelle vie più belle di Brera e a Londra. La forza della comunicazione dell’arte è qualcosa di prorompente, come lo è la sua determinazione. Martinelli crede che investire su opere e oggetti d’arte significhi investire su un pezzo di storia e che con il tempo il suo valore sia destinato a crescere. Robertaebasta ha vinto la medaglia d’oro nel premio Milano produttiva e ha ricevuto il premio dal sindacato antiquari milanesi per distinzione. Sono molte le manifestazioni nazionali ed internazionali alle quali la galleria partecipa: BRAFA Bruxelles, Masterpiece London, International fine art and antique fair Monte Carlo, Biennale di antiquariato Milano, Biennale internazionale di antiquariato Roma, BIAF Biennale Internazionale Antiquariato Firenze, La Biennale Paris e Modenantiquaria
 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 16.20 in Via Via Fiori Chiari, 2, 20121 Milano MI. La visita durerà 1,5 ore.

Sono previsti due turni:

1° turno: 16.30-18.00

2° turno: 18.30-20.00

“Si avvisa che secondo quanto disposto dal D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, art. 8, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente prevista in data 31 marzo 2022) la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (super Green Pass). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 del D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, è previsto l’obbligo di mascherine FFP2.”