Tivoli e Villa Gregoriana

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PARCO VILLA GREGORIANA
Largo Sant'Angelo snc

QUANDO

30/10/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI LATINA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

TIVOLI E VILLA GREGORIANA

A un’ora e mezza da Latina, a Tivoli, Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che unisce natura, storia, archeologia e artificio che si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.

Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.

 

Nel secondo dopoguerra, il sito divenne proprietà del Demanio che nel 2002, in uno stato di abbandono totale e di gravissimo dissesto idrogeologico, lo diede in concessione al FAI, grazie al cui impegno tornò a rivivere. E nel 2005 venne finalmente riaperto al pubblico.

Dopo il pranzo (libero), la cittadina vanta ottimi locali di cucina tipica romana, visiteremo il centro storico di Tivoli, si partirà da Piazza Rivarola, il percorso comprenderà piazza Palatina, piazza del Comune, Santo Stefano ai ferri, Piazza dei Selci, Duomo, Via Postera, Casa Gotica, Piazza Campitelli, Chiesa di San Silvestro, Santa Maria Maggiore. I luoghi citati sono tutti importantissimi per quanto riguarda la storia di Tivoli e dal punto di vista del valore storico-artistico.

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Gli iscritti FAI partecipanti devono essere in regola con l’iscrizione per l’anno 2021 e la gita verrà effettuata solo con un minimo di 25 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo. L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

L’accesso ai monumenti, per esigenze legate alla pandemia Covid 19, è regolato con ingressi e visite guidate a tempo. Gli ingressi NON sono PRENOTABILI e non possono essere riservati in esclusiva.

PRENOTAZIONI ENTRO IL 15/10/2021