Tesori sotterranei e atmosfere d’altri tempi: un viaggio ricco di sorprese

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

VIALE CASTRO PRETORIO 66
Viale Castro Pretorio 66

QUANDO

05/05/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Sui colli Albani, un'escursione storica ci condurrà tra stratificazioni di epoche e civiltà.

Villa Falconieri a Frascati custodisce secoli di storia e cultura. Nata nel XVI secolo sui resti di un'antica villa romana per volere del vescovo Rufini, passò tra nobili casate come i Falconieri che la trasformarono in cenacolo rinascimentale con biblioteca e circolo di intellettuali intorno alla regina Cristina di Svezia.

Danneggiata dai bombardamenti del 1943, ritrovò nuova linfa vitale come centro educativo, fino ad accogliere nel 2016 l'Accademia Vivarium novum, centro internazionale di studi umanistici ispirato alle scuole del Rinascimento, con l'intento di influire positivamente sull'educazione dei giovani e sulla società attraverso rinnovati metodi d'insegnamento in ambito umanistico, artistico e scientifico.

Proseguiremo con la visita alle Scuderie Aldobrandini inaugurate nel 2000 dopo un intervento di restauro e di adeguamento museale curato dall'architetto Massimiliano Fuksas, erano nate come struttura di servizio dell'omonima villa.

Il percorso si sposterà nella vicina Albano, dove faremo un salto all’indietro nel tempo per andare all’epoca romana, quando, nel III secolo, la zona divenne il quartier generale della Seconda Legione Partica, qui spostata con il compito di essere la guardia personale dell’Imperatore.

Potremo così vedere due importanti monumenti costruiti dai loro ingegneri: l’Anfiteatro, capace di oltre 15.000 spettatori, poi modificato nel medioevo inserendo alcuni oratori cristiani. Ed i Cisternoni, un'imponente struttura sotterranea progettata come colossale riserva idrica per garantire l'approvvigionamento ai Castra Albana, l’accampamento della Legione Partica, attingendo l’acqua dalle sorgenti poste sulle sponde del lago di Albano. Rimasta funzionante per secoli fino ad oggi, fornì acqua potabile fino al 1912.

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento in viale Castro Pretorio 66 (davanti hotel Galles) alle ore 8.15.

Evento a contributo minimo riservato ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2024

Il contributo di partecipazione è di 100,00 € e comprende:

  •  Guide culturali 
  •  Pranzo offerto dall’Accademia Vivarium Novum
  •  Pullman Gran Turismo 
  •  Assicurazione
  •  Ingresso ai siti descritti (l’ordine dei siti è solo indicativo)

La gita verrà effettuata solo con un minimo di 20 partecipanti.