TEMPO AL TEMPIO. MONASTERO BUDDHISTA HUA YI SI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MONASTERO BUDDHISTA HUA YI SI
Via dell'Omo, 142

QUANDO

11/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI PONTE TRA CULTURE DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Per il ciclo di visite a tema religioso “Tempo al Tempio”sabato 11 maggio 2024 il Gruppo FAI Ponte tra Culture di Roma vi accompagnerà alla scoperta del Tempio buddhista cinese Hua Yi Si. Situato in via dell’Omo 142, il monastero è stato inaugurato nel 2013 ed è il più grande tempio buddhista cinese d’Europa. L’edificio è stato costruito grazie alle offerte della popolazione cinese residente a Roma e provincia e alle donazioni arrivate dalla Cina e da Taiwan, luogo di provenienza dei maestri del tempio, ispirato proprio all’imponente struttura di Chuang Tai Chang a Taiwan. 

A forma di pagoda, l’architettura del luogo di culto riflette la visione del Gran Maestro, avente lo scopo di diffondere il Dharma collegando il Buddhismo con il mondo accademico, l’educazione, l’arte, la scienza e la vita quotidiana. Nel cortile antistante, come da tradizione, la statua di un leone, simbolo di protezione e forza. Appena all’interno, ad accogliere il visitatore, c’è il Buddha ridente, il Bodhisattva Maitreya, che porta via la tristezza e simboleggia la prosperità. In alto, numerose raffigurazioni di fiori di loto, emblema di purezza e simbolo del risveglio.

Molto suggestiva è la grande sala di meditazione che permette di osservare le numerose statue del Buddha e di riflettere sui significati dei simboli della tradizione buddhista cinese. 

La visita sarà condotta a doppia voce: gli spazi del tempio saranno raccontati dai volontari del Gruppo FAI Ponte tra culture, mentre gli aspetti strettamente religiosi saranno a cura dei maestri del tempio che accompagneranno il gruppo anche in un momento di meditazione collettiva. 

Per approfondire

Da ricordare

L’appuntamento è per sabato 11 maggio 2024, con due turni di visita alle ore 13.30 e alle ore 14.30, in via Dell’Omo 142.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Si prega di presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di prenotazione.
La visita durerà 60 minuti circa.