A teatro con il FAI: Teatro Alfieri

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

GRUPPO FAI GIOVANI DI ASTI

QUANDO

06/04/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI ASTI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti esauriti

Cosa faremo

Vieni a scoprire i segreti di Teatro Alfieri: storia, arte, tecnica e tante curiosità celate in uno dei luoghi più importanti della nostra città!

La visita di Teatro Alfieri, inaugurato nel 1860, porterà ci porterà alla scoperta sia del suo patrimonio artistico-culturale, sia degli aspetti tecnici del funzionamento della macchina teatrale. In particolare, partendo nel Foyer, si ripercorrerà la storia secolare del teatro, iniziando dalla sua inaugurazione e “dall’appetito del sindaco Palmiero”. Attraverso il corridoio al primo ordine giungeremo sul palcoscenico, dal quale avremo modo di immedesimarci negli attori, osservando le bellezze artistiche della sala da una prospettiva invertita rispetto al normale. Spostandosi nella sala, oltre a poter analizzare le decorazioni in stile Liberty del soffitto, si avrà l’occasione unica di ammirare il sipario storico realizzato da Gonin rappresentante l’apoteosi di Vittorio Alfieri. Da qui inizia la salita verso il Palco d’Onore, solitamente chiuso al pubblico e riservato alle autorità, al Ridotto, con il suo magnifico affresco che narra della Caduta di Fetonte (un episodio tratto dalle Metamorfosi di Ovidio) ed al Loggione, una delle parti che hanno cambiato maggiormente aspetto durante i diversi restauri e che ora ha riacquisito il suo aspetto originale con i medaglioni rappresentanti i grandi drammaturghi della storia.

Arriveremo quindi al punto più elevato della visita, la Graticcia: da qui si riesce a comprendere parte dei meccanismi tecnici delle rappresentazioni teatrali, dal funzionamento delle luci all’utilizzo delle “americane”. Infine, ultimo punto e ultima scoperta nel viaggio dentro al teatro, si potrà entrare in un palchetto cieco completamente affrescato con scene di genere realizzate nel “tempo libero” da parte degli artisti che lì lavoravano alla realizzazione delle scene.

Vi aspettiamo quindi numerosi presso il Teatro Alfieri di Asti in via Teatro Alfieri 2!

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

E' consigliato indossare scarpe comode.

I cani non sono ammessi.