PARCO MEDICEO DI PRATOLINO
Via Fiorentina 276
20/09/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DI FIRENZE
EVENTO IN PRESENZA
Una passeggiata alla scoperta delle epoche che hanno attraversato il Parco mediceo di Pratolino, la cui biodiversità ci racconta una storia naturalistica che viaggia di pari passo con quella degli uomini.
il Gruppo FAI Giovani di Firenze vi porterà alla scoperta del Parco Mediceo di Pratolino, nato per volontà del Principe Francesco I dei Medici nella seconda metà del Cinquecento e scrigno di testimonianze storiche e ambientali uniche nel suo genere, tanto da essere stato riconosciuto nel 2013 come Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Condotti dal dott. Gioacchino Russo, passeggeremo in luoghi solitamente non visitabili dal pubblico, caratterizzati da fitti boschi, vaste radure e bellissimi scorci panoramici. Osservando la vegetazione arborea del parco si potrà ricostruire, a partire dalla biodiversità presente, una storia vegetale che accompagna quella umana. La presenza di alberi monumentali, censiti nell’elenco regionale, amplificherà la possibilità di leggere, a partire da questi patriarchi, la storia passata e presente di questo importante parco storico.
L' appuntamento è alle ore 09.30 con ritrovo nel parcheggio davanti all’ingresso del Parco Mediceo di Pratolino.
La visita durerà circa 3 ore.
Visita su prenotazione sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it
Contributo a partire da €10 per gli iscritti e €13 per i non iscritti.
Contestualmente alla prenotazione, è necessario eseguire il versamento del contributo con Carta di Credito come indicato per il numero dei partecipanti (massimo 2) indicando come causale: "Nome Cognome – Parco Mediceo di Pratolino.
Il processo di prenotazione sarà completato al momento in cui la delegazione vi confermerà la ricezione del pagamento.
Evento aperto a tutti. Adatto ai bambini dai 10 anni.I bambini fino a 11 anni compiuti sono esclusi dalla prenotazione ma inclusi nella visita . Non adatto a persone con difficoltà di deambulazione. Sono ammessi i cani al guinzaglio.
Si consiglia abbigliamento comodo e calzature idonee per fondo sterrato e prati. Si consigliano acqua ed eventuale merenda per una breve sosta.
Per ragioni di sicurezza e per assicurare una visita godibile a tutti, non sarà possibile accettare prenotazioni eccedenti il numero indicato. Pertanto, purtroppo non sarà possibile aggiungere eventuali persone che si presenteranno nel giorno stesso della visita.
Contatti: Mail: firenze@faigiovani.fondoambiente.it
Instagram: faigiovani_firenze