Il prossimo 6 novembre la Delegazione FAI di Roma propone un’esperienza davvero unica: visiteremo, in esclusiva per il FAI, la splendida Villa Falconieri, incastonata nel verde dei boschi presso Frascati, oggi sede dell’Accademia Vivarium Novum, che ospita giovani di tutto il mondo desiderosi di condividere un’esperienza di vita comunitaria e uno straordinario approfondimento degli studi classici.
Gli studenti si dedicano con intensità e serietà all'apprendimento di materie classiche come il latino e il greco, arrivando a padroneggiarli al punto che il latino parlato non solo è utilizzato all’interno della comunità come lingua corrente, ma è anche cantato, accompagnato da ritmi e suoni affascinanti, che durante la giornata potremo ascoltare durante un coinvolgente concerto per coro.
Scopriremo, guidati dagli stessi allievi dell’Accademia, gli splendidi giardini della dimora cinquecentesca, acquistata nel 1628 dai Falconieri, che ne commissionarono l’ampliamento, attribuito a Francesco Borromini.
Tra la fine del Seicento e i primi del Settecento vennero realizzati gli affascinanti affreschi trompe l'oeil delle sale: Pier Leone Ghezzi, Ciro Ferri e forse lo stesso Pietro da Cortona raffigurarono boschetti e giardini di delizie sulle pareti interne, gruppi di gentildonne e nobiluomini intenti ad ascoltare musica, poesie e canti d'amore.
Si ringrazia il Presidente dell’Accademia Vivarium Novum, Prof. Luigi Miraglia
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Il contributo di partecipazione è di 60 euro per iscritti FAI e 75 euro per non iscritti e comprende assicurazione e pranzo.
L’appuntamento è alle 10.30 alla Villa Falconieri, in Viale Borromini, 5, 00044 Frascati RM.
Prenotazioni entro Mercoledì 2 Novembre.
In fase di prenotazione è possibile richiedere il transfer A/R in pullman con un supplemento di 20€ a persona e partenza da Via Luigi Einaudi-Roma (stazione Termini) alle ore 9.30. Il servizio pullman è garantito con un numero minimo di 30 partecipanti.
La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo. L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine. Per informazioni e prenotazioni: 06.6879376, roma@delegazionefai.fondoambiente.it, www.faiprenotazioni.it