StreetDoor. Un viaggio tra Federico II e la Street Art

Evento FAI Giovani

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua donazione ci aiuti concretamente a progettare la storia, l'arte e la natura italiani. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

PIAZZA MARGHERITA DI SAVOIA
Piazza Margherita di Savoia,10

QUANDO

21/12/2025

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DEI TRULLI E DELLE GROTTE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Il gruppo, con il supporto dei volontari del Gruppo FAI Giovani, sarà guidato lungo il Centro Storico di Gioia del Colle da uno degli artisti autore de “Le porte dell’imperatore”. La visita sarà quindi occasione non solo di conoscere i motivi che hanno spinto gli artisti a portare avanti questo progetto e a utilizzare la tecnica della street art, ma anche la storia e le tradizioni più profonde del proprio territorio.

In seguito il gruppo si sposterà all’interno del Chiostro Comunale dove ogni partecipante avrà l’occasione di immedesimarsi negli artisti che hanno dipinto le porte appena visionate. Infatti, sotto l’esperta guida di un’artista, volontaria del Gruppo FAI Giovani, e con il supporto di altri volontari, ciascun partecipante avrà a disposizione la propria tela sulla quale dipingere, utilizzando gli strumenti tipici della street art. Queste tele poi saranno assemblate per costituire una porta con le ante apribili e dotata di ruote.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Evento riservato ai giovani under 35 

Considerando che abbiamo tante richieste, se pensi di non riuscire a partecipare per favore avvisaci alla seguente mail trulliegrotte@faigiovani.fondoambiente.it

Quando vuoi partecipare?

Domenica

21

Dicembre
Disponibile