STREET ART TOUR: Dai muri liberi di Via Pontano al progetto “Tunnel Boulevard”

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PARCO TROTTER - CASA DEL SOLE
VIA GIACOSA, 46

QUANDO

16/04/2023

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Da muri grigi a gallerie a cielo aperto, le strade di Milano si colorano con la street art, restituendo ai cittadini spazi pubblici prima trascurati. Nel quartiere oggi definito NoLo, tra Loreto e Turro, si incontrano opere tra le più importanti della street art italiana. 

La street art, nata spontaneamente sul finire degli anni Ottanta, ha assunto proporzioni tali a Milano che il comune è intervenuto con diversi progetti, tra cui Muri Liberi, di cui Via Pontano è un esempio noto in tuta Italia, Hall of fame di importanti crew storiche, fa parte dei 100 muri liberi, che troviamo in tutta la città, su cui artisti noti e meno noti possono esprimersi liberamente. 

Oltre ai Muri Liberi di Via Pontano, il tour ci guiderà nel sottopasso ferroviario diventato la prima galleria di poster art pubblica a Milano. 

Curato da Christian Gangitano, che guiderà il tour, l’intervento artistico, dal titolo “Tunnel Reload: Via Padova Mondo”, è parte di un’operazione più ampia di rigenerazione, volta a trasformare e dare nuovo significato ad un totale di cinque tunnel ferroviari collocati tra Via Padova e Via Monza, tramite attività partecipative di design sociale, arte pubblica, urban art, a cura della cordata formata da T12Lab, Comin, B-Cam e Ass. Atelier Spazio Xpò.

Il percorso del tour prevede come tappa finale la seconda fase del progetto, “Viapadovamondo, tunnel reload”, open call lanciata a marzo 2023 per l’occasione da Casa degli Artisti e Atelier Spazio Xpò. In questa seconda fase Tunnel Reload, il tunnel di via Padova si rinnova, dopo la prima gallery “Diario di Viaggio” realizzata dall’artista argentino Pablo Pinxit, si vedrà un nuovo intervento artistico nel sottopasso ferroviario, su entrambi i lati di percorrenza pedonale, in ottica di riconoscere e valorizzare le forme d’arte urbana come la poster art.

Alla fine della passeggiata, ci fermeremo da Mosso, luogo nato nell’ambito di un percorso di co-progettazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni, dove si terranno iniziative dedicate alla produzione artigianale. Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fermarsi per un aperitivo.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 17:00 in Via Giacosa 46 Milano (esedra ingresso Parco Trotter). La visita durerà circa un'ora e mezza.