LUOGO DI APPOGGIO
20/02/2022
GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.
Da muri grigi a gallerie a cielo aperto, le strade di Milano si colorano con la street art, restituendo ai cittadini spazi pubblici prima trascurati. Nel quartiere oggi definito NoLo, tra Loreto e Turro, si incontrano opere tra le più importanti della street art italiana.
La street art, nata spontaneamente sul finire degli anni Ottanta, ha assunto proporzioni tali a Milano che il comune è intervenuto con diversi progetti, tra cui Muri Liberi, di cui Via Pontano è un esempio: 100 muri grigi in tutta la città sono oggi le tele su cui artisti noti e meno noti possono esprimersi liberamente.
Oltre ai Muri Liberi di Via Pontano, il tour ci guiderà nel sottopasso ferroviario diventato la prima galleria d’arte pubblica a Milano. L’intervento, dal titolo “Via Padova Mondo”, è parte di un’operazione più ampia di rigenerazione, tesa a trasformare e dare nuovo significato ad un totale di cinque tunnel ferroviari collocati tra Via Padova e Via Monza, con attività partecipative di design sociale, arte pubblica, urban art, un progetto a cura di T12Lab, Comin, B-Cam e Ass. Atelier Spazio Xpò.
“Via Padova Mondo” è stata inaugurata a dicembre scorso con il progetto "diario di viaggio" di Pablo Pinxit curato da Christian Gangitano. Si tratta di una composizione di icone, arte grafica, immagini e testi che esplorano temi legati alle culture, al sociale, all'attualità, all'ambiente, alle arti, alla letteratura e alla filosofia.
A guidare il tour ci sarà Christian Gangitano, curatore e direttore artistico del progetto “Via Padova Mondo”, co-fondatore e membro dell’ATS Casa degli Artisti e coordinatore dei progetti “sportello urban art” per la rigenerazione urbana e “urban art in residence” per Casa degli Artisti.
Christian Gangitano è stato, inoltre, membro del “tavolo street art” realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per la mappatura delle opere più importanti e l’attuazione di pratiche necessarie alla realizzazione di opere di street art e murales, oltre che curatore di progetti di urban art, come “Residenza Urban Art” con StenLex presso l’ex convitto Trotter e “Un nome in ogni quartiere” con il murales “corvetto” nel sottopancia del cavalcavia di Piazzale Corvetto.
Per la casa editrice Rizzoli, è stato curatore del libro di Achille Lauro “sono io Amleto” (2019) e ha curato l’iconografia del libro “Le strade parlano – una storia d’Italia scritta sui muri” (2019) scritto da Marco Imarisio, che racconta i principali fatti di cronaca in Italia dal 1992 a oggi, anche attraverso murales. Pubblica per la rivista Arte In Magazine.
Ha organizzato le prime mostre di street art in Italia, con artisti oggi affermati a livello internazionale, come la mostra pubblica dello street artist BLU a Milano “cloro color” (2006) con BLU, ERIKAILCANE, MICROBO, BO130.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Appuntamento alle ore 15.00 presso Via Giacosa 46 Milano (davanti l'esedra di ingresso al Parco Trotter). La visita avrà durata di 1h - 1:30h.
“Si avvisa che secondo quanto disposto dal D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, art. 8, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente prevista in data 31 marzo 2022) la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (super Green Pass). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 del D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, è previsto l’obbligo di mascherine FFP2.”