ASCENSIONE
Via don Orsetti Vescovo
09/08/2025
DELEGAZIONE FAI DI BERGAMO
EVENTO IN PRESENZA
La Delegazione FAI di Bergamo in collaborazione con la fotografa Sara Micheletti e il Comune di Costa Serina è lieta di invitare alla scoperta di Ascensione, una delle frazioni che compongono il comune.
Che cosa significa tramandare e custodire un territorio vivo e in continua resilienza? Lo approfondiremo insieme grazie a due momenti distinti e complementari:
Dove: Costa Serina, frazione di Ascensione, via Don Orsetti Vescovo
Quando: 09 agosto dalle 15:00 alle 18:00, con partenze ogni 30 minuti alle 15:00, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00 (partenza ultima visita)
Ritrovo: tassativamente 10 min prima della partenza di ciascun gruppo all'ingresso della chiesa in via Don Orsetti Vescovo.
Che Cosa e Come: Itinerario da compiere in gruppo di massimo 25 persone in due momenti distinti e consecutivi. La visita della chiesa sarà a cura di operatori culturali volontari di Costa Serina; a seguire visita della mostra fotografica a cura dell'autrice. Durata complessiva di 60 minuti.
Contributo: libero a partire da 10 € per gli iscritti FAI, a partire da 12 € per non iscritti FAI, da versare al momento della prenotazione. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Prenotazione caldamente consigliata: sarà possibile partecipare alla visita senza prenotazione solo qualora rimanessero posti disponibili. In tal caso verrà data comunque priorità agli iscritti FAI. Per chi fosse privo di prenotazione, il pagamento avverrà al delegato FAI presente in loco. Non è richiesta prenotazione, nè contributo, per bambini e bambine fino a 6 anni di età.
Meteo: evento confermato anche in caso di pioggia, poichè le visite si svolgono all'interno.
Parcheggi : In via Don Orsetti Vescovo si trova un parcheggio pubblico.
Per chi fosse in villeggiatura nelle valli bergamasche, si segnala che Ascensione di Costa Serina è agevolmente raggiungibile sia dalla Valle Brembana, attraverso la provinciale della Val Serina, sia dalla Valle Seriana e dall'altopiano di Selvino/Aviatico. Il percorso più agevole da Bergamo è dalla Valle Brembana.