Storia, natura e musica a Casale Sant’Eusebio: passeggiata e concerto di musica classica

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CASALE SANT'EUSEBIO
Via Torre Sant'Eusebio 146

QUANDO

05/04/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Passeggiata e concerto di musica classica presso il Casale di Sant'Eusebio con il M. Mario Germani

Al tredicesimo chilometro della via Tiburtina, in un angolo di campagna romana miracolosamente intatto, sorge un luogo fuori dal tempo che conserva intatto il fascino di un antico casale sorto su un fortilizio del XII / XIII sec.. Realizzato su uno sperone tufaceo che sovrasta un’ansa del fiume Aniene, Casale Sant’Eusebio costituisce un interessante esempio di architettura del tempo, soprattutto per l’alta torre (circa m 26, tra le meglio conservate dell’agro romano), ben visibile anche da distanze notevoli. In origine di proprietà della famiglia aristocratica dei Papazzurri, il complesso venne venduto nel XIII secolo al convento romano dei Celestini di Sant’Eusebio, dei quali conserverà il nome. Acquistato in seguito dalla famiglia Cesi, divenne poi proprietà dei Borghese.
Attualmente è residenza privata e sede della “Fondazione di Arte e Cultura” di prossima costituzione (www.fondazionesanteusebio.it).

Prima del concerto, il Maestro Mario Germani accompagnerà i suoi ospiti in una passeggiata di introduzione a questa straordinaria dimora. 
Seguirà alle ore 19:00 il concerto di musica classica “Caléïdoscope” di Jean-Samuel Bez (violinista), della durata di circa un’ora.

Per approfondire

Da ricordare

L’appuntamento è per venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18:00 presso Casale Sant’Eusebio in via Torre Sant’Eusebio, 146
Il parcheggio per i visitatori è nei pressi del Casale, 300 m oltre il cancello elettrico.

Evento a contributo aperto a tutti a partire da
€ 30,00 per gli iscritti FAI
€ 40,00 per i non iscritti FAI