Storia, natura e musica a Casale Sant’Eusebio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CASALE SANT'EUSEBIO
Via Torre Sant'Eusebio 146

QUANDO

17/02/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Attenzione! Evento rimandato a data da destinarsi

Cosa faremo

ATTENZIONE! PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
 

Al tredicesimo chilometro della via Tiburtina, in un angolo di campagna romana miracolosamente intatto, sorge un luogo fuori dal tempo che conserva intatto il fascino di un antico casale sorto su un fortilizio del XII / XIII sec. Realizzato su uno sperone tufaceo che sovrasta un’ansa del fiume Aniene, Casale Sant’Eusebio costituisce un interessante esempio di architettura del tempo, soprattutto per l’alta torre (circa m.26, tra le meglio conservate dell’agro romano), ben visibile anche da distanze notevoli. In origine di proprietà della famiglia aristocratica dei Papazzurri, il complesso venne venduto nel XIII secolo al convento romano dei Celestini di Sant’ Eusebio, dei quali conserverà il nome. Acquistato in seguito dalla famiglia Cesi, divenne poi proprietà dei Borghese. Attualmente è residenza privata e sede della “Fondazione di Arte e Cultura” di prossima costituzione (www.fondazionesanteusebio.it).

Prima del concerto, il Maestro Mario Germani accompagnerà i suoi ospiti in una passeggiata di introduzione a questa straordinaria dimora. 

Seguirà alle 17.30 il concerto di musica classica de “Ensemble Kinari”, fondato nel 2019 da Azusa Onishi (violino), Mizuho Ueyama (viola), Gianluca Pirisi (violoncello) e Flavia Salemme (pianoforte), organizzato da “Le dimore del Quartetto” nella sala principale del Casale (durata circa un’ora).

Programma del concerto:

Robert Schumann (1810 - 1856) - Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 47

I. Sostenuto assai. Allegro 

II. Scherzo. Molto vivace. Trio I et II 

III. Andante cantabile 

IV. Finale - Vivace

 

Antonín Dvorák (1841-1904) - Quartetto per pianoforte n. 1 in re maggiore, op. 23

 I. Allegro moderato

II. Andantino 

III. Finale. Allegretto scherzando

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento alle ore 16.30 presso Casale Sant’Eusebio, Via Torre Sant'Eusebio 146, Roma (il parcheggio per i visitatori è nei pressi del casale, 300 mt. oltre il cancello elettrico). 

 

Contributo di partecipazione: 

€ 30 per Iscritti FAI

€ 40 per non Iscritti

Delegazione FAI di Roma

Tel.06.6879376

E-mail roma@delegazionefai.fondoambiente.it