FIORIRANNO
Strada Costiera
30/03/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DEL VIMERCATESE
EVENTO IN PRESENZA
Il Gruppo FAI Giovani del Vimercatese propone un evento pensato per far incontrare ai giovani le realtà agricole locali guidate da imprenditori under 35. E quale location migliore di un campo di tulipani, come quelli che spesso vediamo su TikTok, per un’esperienza unica e coinvolgente?
La cornice dell’iniziativa sarà infatti il campo di tulipani “FiorirAnno” a Cornate d’Adda. Gestito con passione da due giovani fratelli, Tecla e Nicolò, questo luogo accogliente offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire i segreti della sua gestione. Dopo una presentazione da parte di Tecla, Nicolò e il loro staff, i visitatori potranno raccogliere alcuni tulipani e narcisi da portare a casa, un’esperienza perfetta per chi ama vivere e condividere attività autentiche e “instagrammabili”.
Si tratta cioè di un you-pick garden, come quelli nati nei Paesi Bassi, trapiantato però - è il caso di dirlo - nella magnifica cornice del Parco Adda Nord.
Inoltre, Giada, fondatrice di Apicoltura Zuzzi, ci parlerà della sua passione per il miele artigianale e delle sfide di un’attività incentrata sulla biodiversità e Simone, fondatore dell'azienda agricola L'AgriCultore, racconterà la sua filosofia e del suo approccio alla coltivazione di ortaggi di varietà antiche e rare e alla produzione dello zafferano.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare i giovani sull’impegno e la cura necessari per gestire aziende agricole o altre attività che operano in sinergia con la natura.
Il pomeriggio si svolgerà con un concerto all’aria aperta della band NovaNoir esclusivo solo per i partecipanti all’evento.
L’esperienza si concluderà in dolcezza, con un dessert a cura di Andrea dell’azienda agricola Vertemara, altra giovane eccellenza del territorio.
Evento riservato ai giovani under 35
Luogo d'incontro: Str. Costiera, 20872 Cornate d'Adda (MB)
Parcheggi: davanti al campo
Ingresso e raccolta di due tulipani inclusi, merenda inclusa nel contributo da versare all’ingresso.
Le consumazioni e i tulipani in più andranno pagati in loco direttamente agli stand.
Considerando che abbiamo tante richieste, se pensi di non riuscire a partecipare per favore avvisaci alla seguente mail vimercatese@faigiovani.fondoambiente.it