Splendori del ‘300 a Montefalco: la Cappella di Santa Croce nella chiesa di Santa Chiara

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MONASTERO DI SANTA CHIARA
Via Santa Chiara da Montefalco, 23

QUANDO

04/12/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI FOLIGNO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

All'interno del complesso monastico di Santa Chiara a Montefalco è possibile ammirare uno dei gioielli del ‘300 umbro: la Cappella di Santa Croce.
Con i suoi meravigliosi affreschi la cappella è ciò che resta della chiesa voluta dalla Santa a inizio ‘300. Luogo legatissimo alla sua figura, non solo ruolo avuto da lei nella costruzione, ma anche perché qui sarebbero avvenuti i numerosi miracoli narrati durante il processo il canonizzazione.
Quel che resta è la parte absidale, fatta affrescare dal rettore del Ducato di Spoleto Jean d’Amiel nel 1333, a conclusione del suo decennale incarico politico-amministrativo.
Gli affreschi, di altissima qualità, rappresentano una delle testimonianze più preziose della pittura trecentesca e del lascito degli straordinari artisti che lavorarono nella Basilica di San Francesco ad Assisi.

In via del tutto eccezionale, inoltre, sarà consentito l’accesso al chiostro interno dove si potranno ammirare il crocifisso del Maestro Espressionista di Santa Chiara, probabilmente il Palmierino di Guido aiuto di Giotto nella Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Partecipazione con Green Pass e mascherina obbligatori.

Non sono ammessi in Chiesa animali al seguito