Splendore dei riti. Antica oreficeria sacra da un'inedita collezione privata.

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA FRANCESCO GONZAGA
Piazza Virgiliana, 55

QUANDO

15/01/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Visita guidata esclusiva alla mostra in corso al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova a cura di don. Andrea Pilato, ricercatore e autore del catalogo.

Il Museo diocesano, che tra le sue preziose collezioni include pezzi giunti fino a noi della oreficeria dei Gonzaga, ora si pregia di aggiungere una grandiosa collezione di oreficeria sacra che il notaio mantovano Mario Binelli ha recentemente donato: circa 250 preziosi e raffinati oggetti di culto, dai calici ai reliquiari, dagli ostensori ai turiboli, realizzati tra il IX ed il XIX secolo da artisti provenienti da tutta Italia. Le opere, di elevata qualità estetica, riflettono quindi le migliori tradizioni culturali dell’intero nostro Paese, componendo quasi una sintesi della sua complessa ma straordinariamente ricca vicenda artistica.

Ci accompagnerà lungo questo percorso don Andrea Pilato che ha studiato e catalogato ogni singolo pezzo della collezione, compendiando questo minuzioso lavoro nel ricco e dettagliato catalogo della mostra.

Sabato 15 gennaio 2022, alle ore 15.00, presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, Piazza Virgiliana 55 - Mantova.

Evento aperto a tutti con contributo a partire da € 15,00 per gli iscritti FAI e € 18,00 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l'iscrizione.

Il contributo, al netto dei costi sostenuti per la realizzazione dell'evento, è destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione FAI di Mantova sul territorio.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.