Sestiere di Porta Romana

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIAZZA MISSORI
P.zza Missori

QUANDO

22/10/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La nostra esplorazione del sestiere di Porta Romana, compreso tra Corso di Porta Vittoria e Corso Italia, inizierà da Piazza Missori, formidabile esempio della stratificazione urbana milanese, con testimonianze dall'età romana agli anni '50.

Scopriremo due funzioni urbane molto caratteristiche di questa zona: quella residenziale e quella caritativo-assistenziale. Per quanto riguarda le residenze, ammireremo i fastosi palazzi seicenteschi e settecenteschi che si affacciano sul corso di porta romana, storico teatro di ingressi trionfali di sovrani e di sfilate carnevalesche, per poi soffermarci sulle residenze moderne, situate nella zona interna del Quadronno, firmate da prestigiosi architetti quali Morassutti, Mangiarotti, De Finetti. Quanto alla tradizione ospedaliera e assistenziale, partiremo dalla storica Ca' Granda fondata da Francesco Sforza e oggi sede universitaria, per riscoprire molti altri istituti laici e religiosi, dall'Ospedale di Santa Caterina presso San Nazaro all'Istituto ortopedico Gaetano Pini.

La visita sarà a cura di Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.

Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 10:15 davanti al monumento equestre in Piazza Missori. La visita durerà circa 2 ore e si concluderà in largo Crocetta.

Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da:

  • 18 € per iscritti FAI
  • 22 € per i non iscritti FAI.