;
Alle pendici del Gianicolo, tra gli imponenti alberi monumentali e la collezione di palme dell’Orto Botanico di Roma, passeremo un’indimenticabile serata di tarda primavera, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e in particolare per la valorizzazione, cura e gestione di Parco Villa Gregoriana a Tivoli.
A partire dalle 18.20 gli ospiti avranno l’eccezionale possibilità di visitare la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, accompagnati dai volontari narratori del FAI; dopo la visita, la serata continuerà con cocktail e dîner placé in quello che fu il giardino di Palazzo Corsini ai tempi della Regina Cristina di Svezia, e che oggi è l’Orto Botanico di Roma, aperto in esclusiva per il FAI.
A cura della Delegazione FAI di Roma e del Gruppo FAI Maremma.
PER APPROFONDIRE
Palazzo Corsini, esempio di villa romana con giardino rinascimentale costruito su via della Lungara, nel rione Trastevere e appartenuto fin dal secolo XVI alla famiglia Riario, nel 1736 venne acquistato dal Cardinale Neri Corsini. Nel 1883 diventa la sede dell’Accademia dei Lincei: la più antica accademia scientifica del mondo, fondata nel 1603 da Federico Cesi, per coltivare gli studi naturalistici con la acutezza dello sguardo della “lince”.
Al primo piano del palazzo è situata la Biblioteca dell'Accademia, una splendida opera architettonica di Ferdinando Fuga, al quale era stato affidato il compito di ampliare l’edificio, trasformato così in una vera e propria reggia e dove è conservato un fondo preziosissimo di manoscritti, incunaboli, disegni e stampe.
La meraviglia pervade il visitatore nell’attraversare le sale della biblioteca, all’interno delle quali sarà anche presente in quei giorni la mostra "Rara Herbari": si potrà ammirare una straordinaria raccolta di volumi di botanica della prima Accademia dei Lincei, nonché le splendide edizioni quattrocentesche della "Historia Naturalis" di Plinio il Vecchio.
Di grande impatto visivo è sicuramente il foglio della "Melissographia", inciso da Matthias Greuter nel 1625 con le prime immagini dell’ape vista al microscopio; e ancora l’esposizione di alcuni rari volumi conservati presso la Biblioteca dell’Orto Botanico di Bologna e provenienti dall’antica raccolta libraria di Federico Cesi (in gran parte dispersa).
Sarà affascinante seguire l’affermazione di un nuovo sapere botanico che, nella prima età moderna e all’alba della “nuova scienza”, si va affrancando dalle finalità medico-farmacologiche che lo avevano caratterizzato in età medievale.
Appuntamento presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ingresso da Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10, mercoledì 24 maggio 2023 a partire dalle ore 18.20
Si raccomanda la massima puntualità per le visite guidate.
seguiranno Cocktail e Dîner placé all’Orto Botanico
Dress code: abito scuro
Si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari via mail a roma@delegazionefai.fondoambiente.it
Prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio 2023
Quota di partecipazione 300€ a persona. Grazie al generoso contributo di Buccellati il ricavato della serata sarà interamente devoluto per la valorizzazione, cura e gestione di Villa Gregoriana a Tivoli, Bene FAI.
Per prenotare più di 4 posti contattare Daria Pratesi d.pratesi@fondoambiente.it
L'importo versato è interamente deducibile, ai sensi dell’Art. 14 D.L. 35/05. Per poter emettere la ricevuta fiscale è importante inserire i dati obbligatori richiesti in fase di prenotazione (Nome o Ragione Sociale, indirizzo, codice fiscale o partita IVA). Il bonifico bancario andrà effettuato specificando nella causale “Contributo per evento FAI Roma del 24 maggio 2023”.
Per info roma@delegazionefai.fondoambiente.it