SEGRETE STANZE- la lunetta ritrovata

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

CENTRO CARDINAL FERRARI
Via Cesare Battisti 8

QUANDO

04/10/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI COMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Amiche e Amici,

Sabato 4 ottobre 2025 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 la Delegazione FAI di Como è lieta di esporre e svelare per la prima volta al pubblico l'Ultima Cena di Fra Emanuele da Como, una grande lunetta olio su tela databile al 1660 e recentemente ritrovata all'interno del Centro Pastorale Card. Ferrari, già Seminario Maggiore della nostra città. L'opera vi fu, infatti, trasferita nel 1810 dall'ex Convento di Santa Croce in Boscaglia a seguito delle soppressioni napoleoniche che interessarono anche il territorio lariano.

La visita sarà inoltre l'occasione per ammirare - in completa autonomia - la Chiesetta della SS. Trinità, restaurata da Simone Cantoni nel 1808 e impreziosita da opere del Morazzone, di Domenico Caresana e Camillo Fontana.

L'evento è aperto a iscritti e non iscritti FAI con versamento del contributo in loco e prenotazione obbligatoria. 

Ringraziamo sentitamente il Dott. Angelo Palma, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Card. Ferrari e Laura Fontana Legnani, Vice Presidente e Direttore per la disponibilità e la collaborazione.

Contributo minimo a partire da:

— 5 € iscritti FAI
— 10 € non iscritti FAI

Il ritrovo è previsto (secondo il proprio orario di prenotazione) dalle ore 10:00, con ultimo ingresso alle ore 16:30 presso il Centro Pastorale Card. Ferrari di Viale C. Battisti, 8 - Como.

La durata stimata della visita è di circa 40 minuti.

Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco.

Per ogni informazione rivolgersi a: como@delegazionefai.fondoambiente.it

 

Quando vuoi partecipare?

Sabato

4

Ottobre
Disponibile