Scopri Oreno Aspettando la Sagra della patata - Convento di San Francesco

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Via S. Francesco D'assisi, 1

QUANDO

14/09/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DEL VIMERCATESE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Delegazione FAI del Vimercatese, sabato 14 settembre, in occasione di Aspettando la Sagra della patata di Oreno, offre l'opportunità di accedere, in via eccezionale, al Convento di San Francesco. Il percorso di visita sarà accompagnato da narrazione a cura dei volontari.

Al convento si accede da una strada in leggera salita, con una doppia porta d’ingresso ad archi che introduce nella piazza, su cui si affaccia la chiesa di San Francesco, elegante esempio di architettura provinciale del XVII secolo. La facciata, mossa da motivi curvilinei, presenta nelle nicchie due statue barocche raffiguranti san Francesco e sant’Antonio da Padova; al secentesco campanile fu aggiunta la cella campanaria nel secolo successivo.

Di impianto cinquecentesco è invece il chiostro, costituito da un doppio ordine di logge ad arco, con colonne in pietra al piano terreno a cui corrispondono pilastri in muratura al secondo. L’armonioso insieme è una raffinata interpretazione dell’architettura milanese del primo manierismo.

Da ricordare

Animali non ammessi.