"Saper fare: le imprese si raccontano". Visita alla Carozzi Formaggi srl

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

CAROZZI FORMAGGI
via Provinciale, 14

QUANDO

Dal 31/01/2026 al 01/02/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI LECCO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

La visita a Carozzi Formaggi SRL  rientra nel progetto: “Saper Fare: le imprese si raccontano”, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Camera di Commercio Lecco e Como e le Delegazioni di Como, Lecco ed Alta Brianza.    

L’obiettivo è far conoscere le eccellenze produttive del territorio: i luoghi di lavoro come incontro tra storia. tradizione, sviluppo, innovazione , all’insegna della professionalità e creatività.

Ai visitatori verrà consegnato un passaporto sul quale verranno siglate le tappe raggiunte in questo percorso.

Da generazioni, la famiglia Carozzi si dedica con passione alla creazione di formaggi artigianali, radicati nelle profonde tradizioni della Valsassina. I formaggi Carozzi nascono dalle sapienti mani del mastro casaro, Marco Carozzi, che segue con dedizione le antiche tecniche tramandate di generazione in generazione. Ogni formaggio viene prodotto con cura e attenzione, preservando i profumi e i sapori distintivi che caratterizzano la Valsassina. Tra le specialità troviamo il Taleggio DOP e il raffinato Gorgonzola DOP, autentici simboli di qualità e tradizione. "Visita guidata ai reparti produttivi, con particolare focus sulle diverse fasi di stagionatura dei nostri formaggi, in particolare il Taleggio DOP e il Gorgonzola DOP. Durante la visita il personale della Carozzi racconterà i vari procedimenti di stagionatura e accompagnerà i visitatori nelle varie celle, racconterà la storia dell’azienda e della tradizione casearia della Valsassina.

Da ricordare

Si consiglia abbigliamento comodo e pesante (ingresso nelle celle di stagionatura). Non accessibile a passeggini, carrozzine e sedie a rotelle.

Quando vuoi partecipare?

Sabato

31

Gennaio
Disponibile
Domenica

1

Febbraio
Disponibile