Santa Sofia tra natura e leggenda

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CAPPELLA SANTA SOFIA

QUANDO

26/06/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI PAVIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Per festeggiare l’arrivo dell’Estate, il Gruppo Fai Giovani Pavia è lieto di invitarvi ad una passeggiata naturalistica in un posto molto speciale del nostro territorio non solo per le bellezze del paesaggio ma anche per la sua storia: SANTA SOFIA (Torre D’Isola-PV). Il sito di S.Sofia con il suo alto terrazzo fluviale situato sulla riva sinistra del Ticino costituisce uno dei pochi punti veramente panoramici della bassa Pianura Padana.

 

ORA E LUOGO DI RITROVO: Appuntamento SABATO 26 GIUGNO 2021 alle 9:30 presso la Locanda della Contea, Piazza della Libertà, 7, 27020 Torre d’Isola (PV).

Ci saranno due tipologie di percorso:

 

Percorso breve —> Da Torre d’Isola alla chiesetta di Santa Sofia (durata circa 30 minuti), a cui seguirà la visita della chiesetta.

 

Percorso  lungo —> Da Torre d’Isola alla chiesetta di Santa Sofia (durata circa 30 minuti), a cui seguirà la visita della chiesetta. Da qui sarà possibile continuare la passeggiata percorrendo insieme ai nostri volontari l’Anello di Santa Sofia (durata circa un’ora). Dalla chiesa di S. Sofia si percorrerà la pista ciclabile comunale per poi dirigersi verso un meandro del fiume ora abbandonato, al centro del quale è situata la grande cascina di Santa Sofia. Dopo essere transitati lungo un'area prativa che degrada verso le rive del Ticino, si arriverà ai bordi di una fascia boschiva, da cui si può ben vedere l'opera di erosione e deposito di materiale che l'acqua del fiume, nel suo incessante scorrere, ha compiuto nel corso dei secoli. Continuando il sentiero si raggiungerà una vecchia area militare, ora in disuso, dove la natura ha ricominciato i suoi lenti processi di colonizzazione, un luogo divenuto selvaggio, nel quale non è difficile incontrare specie faunistiche anche rare. Incorniciato in una ricca e rigogliosa vegetazione di Salici bianchi e Pioppi neri, il paesaggio fluviale offre spunti suggestivi, in cui risalta il bianco dei sassi e l’azzurro delle acque. Da qui il sentiero risale per ricollegarsi con la pista ciclabile.

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Abbigliamento e scarpe comode.

Possibilità di portare gli amici a 4 zampe.