SAN PATRIGNANO: I LABORATORI ARTISTICI E ARTIGIANALI, L'ARTE IN SUPPORTO AL SOCIALE

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

SAN PATRIGNANO
Via San Patrignano, 53

QUANDO

Dal 15/10/2022 al 16/10/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI RIMINI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di presentarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

NOTE PER LA VISITA

In quanto Residenza Sanitaria Assistenziale, per accedere alla visita è obbligatorio presentare il Green Pass all’ingresso e indossare la mascherina.

Cosa faremo

San Patrignano crede nel valore educativo della bellezza, che sia quella del territorio che circonda la comunità, o quella del patrimonio dell’artigianato artistico italiano. Nel tempo infatti, San Patrignano ha saputo farsi custode dell’eredità del telaio a licci, del ferro battuto, della lavorazione del cuoio, dell’ebanisteria e dei parati dipinti a mano. Laboratori che oggi impegnano un centinaio fra ragazze e ragazzi. L’artigianato «Made in San Patrignano» da un lato svolge una vitale attività sociale da incentivare, fatta di relazioni e confronto, e dall’altro porta il testimone di mestieri da tutelare e trasmettere, trasponendoli e reinventandoli nel contemporaneo. Cuoio, cashmere e seta e altri  filati nobili sono alla base di alcune delle lavorazioni, ma anche materiali di recupero che, come gli ospiti della comunità, in laboratori come falegnameria e fabbri trovano nuova vita. E' così che in tutti questi luoghi in cui si fa artigianato, si respira l’aria delle antiche botteghe di mestiere e l’arte si fonde con la rinascita personale. Luoghi in cui il pensiero si muove e dall’abbozzo su carta si creano materiali, forme e colori fino alla definizione dell’oggetto. Sempre mantenendo fede all’eleganza naturale derivante da una raffinata manualità. Il percorso che verrà proposto durante le  Giornate FAI di Autunno, sarà alla scoperta di questa artigianalità  e creatività ritrovata  attraverso la visita dei laboratori dei filati, del cuoio e delle carte da parati, accompagnati dai ragazzi che ci lavorano, così da poter visitare questi ambienti in modo esclusivo, osservando le antiche tecniche, rivisitate anche in chiave moderna che conducono ad articoli originali ed unici, molto apprezzati e richiesti anche all'estero dai grandi marchi della moda italiana ed internazionale  e del designer. Un'occasione da non perdere per capire meglio come l'impegno e l'ingegno umano nel lavoro creativo può sollevare l'animo e far riconquistare la propria libertà. 

Da ricordare

Per il sabato sarà possibile la visita sia al mattino che al pomeriggio in due fasce orarie in cui partiranno tre gruppi di circa 20-25 persone. La prima fascia è dalle 9.00 alle 10.30 mentre la seconda fascia è dalle 11.00 alle 12.00 la  mattina, mentre nel pomeriggio le due fasce orarie di partenza delle visite saranno dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18. Per la domenica la visita sarà possibile solo la mattina, sempre in due fasce orarie in cui partiranno tre gruppi di circa 20-25 persone. La prima fascia è dalle 9.30 alle 11.00 mentre la seconda fascia è dalle 11.30 alle 13.00. E' obbligatoria la prenotazione e se non ci saranno diverse disposizioni di legge anche il green pass in quanto la comunità di San Patrignano ha una regolamentazione da istituzione sanitaria.