Roma. Il verde e la città - Quarto incontro: La città moderna: dalle ville suburbane ottocentesche a Roma Capitale

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA
Largo Cristina di Svezia, 24

QUANDO

05/06/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

ATTENZIONE PRENOTAZIONI ONLINE CHIUSE.

E' ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE PRESENTANDOSI E PRENOTANDOSI DIRETTAMENTE IN LOCO IL GIORNO DELL'EVENTO.

Cosa faremo

ROMA. IL VERDE E LA CITTÀ L’elemento vegetale nella cultura urbana dall’antico alla città contemporanea a cura di Giuseppe Morganti e Rossana Nicolò.

Quarto incontro:  La città moderna: dalle ville suburbane ottocentesche a Roma Capitale

Vincenzo Cazzato, storico dell’architettura: Ville e giardini di Roma e dintorni nelle impressioni di quattro viaggiatori: da de Brosses a Stendhal, da Goethe a Henry James

Massimo de Vico Fallani, architetto dei giardini: Giardini pubblici di Roma tra Otto e Novecento: un aggiornamento critico

Francesco Scoppola, architetto: Antonio Cederna e Italo Insolera. I cunei verdi nell’idea di Roma

Il FAI continua la sua indagine sugli aspetti della città di Roma nelle diverse epoche storiche.
Dopo il ciclo di conferenze dedicato alla Storia della Città, quest’anno gli appuntamenti di primavera organizzati dalla Delegazione FAI di Roma svilupperanno gli aspetti che l’elemento vegetale – “il verde” – ha assunto attraverso le diverse epoche storiche e le molteplici condizioni culturali.
Con una carrellata che spazierà dai boschi sacri della Roma più antica alle fastose ville dell’epoca imperiale, passando al medioevo in cui l’hortus conclusus si declina negli spazi claustrali dei luoghi di meditazione e di preghiera. Proseguendo con la ripresa dei temi dell’Antico nelle ville del Rinascimento e del Barocco, attraverso alcune delle più alte espressioni raggiunte proprio a Roma in tema di ville aristocratiche e giardini di delizie. Per finire con l’avvento della città moderna, che da un lato esige il tragico sacrificio della cintura delle ville romane sull’altare dello “sviluppo urbanistico” di Roma Capitale, mentre dall’altro diffonde il concetto di parco urbano proprio della cultura europea del tempo. L’ultimo appuntamento chiuderà con una riflessione su due casi esemplari – il Parco dell’Appia Antica e l’Orto Botanico – e con uno sguardo alla pianificazione e al ruolo del verde nel paesaggio della città contemporanea.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Per approfondire

Da ricordare

Domenica 5 giugno 2022 ore 11:00

Sala Aranciera dell’Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23A

Durata degli incontri circa 2 ore

Contributo di partecipazione per singolo incontro:

  •  15€ per iscritti FAI
  •  20€ per NON iscritti FAI

Si avvisa che a seguito delle ultime indicazioni governative, l'accesso all'evento sarà consentito solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.