Roma, il verde e la città: momenti

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

Dal 06/05/2021 al 10/06/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il FAI continua la sua indagine sugli aspetti della città di Roma nelle diverse epoche storiche. Dopo il ciclo di conferenze dello scorso anno, dedicato alla Storia della Città, e in previsione del nuovo ciclo, che si terrà nella Primavera del 2022, la Delegazione FAI di Roma ha organizzato un ciclo breve di conferenze che esamineranno il tema attraverso tre “momenti” particolarmente emblematici di tale rapporto. La Roma dell’antichità, la Roma dei Papi fra Cinque e Seicento e la Capitale del Regno d’Italia alla fine dell’800 e lungo il Novecento. Si prenderanno in esame gli aspetti che l’elemento vegetale – “il verde” – assume attraverso le diverse epoche storiche e le molteplici condizioni culturali. Ogni appuntamento si soffermerà sui modi con cui la presenza dell’elemento vegetale si declina all’interno dello spazio urbano, indagandone i valori simbolici e religiosi, così come quelli artistici, ludici e ricreativi. Dato il carattere del corso, tutt’altro che sistematico, ciò avverrà per exempla frammentari, in forma antologica e certo non esaustiva, anche se da plurimi punti di vista, attenti non solo alla ricostruzione dei contesti storico-artistici, ma anche allo spessore culturale delle diverse realtà. Le tre conferenze andranno dai boschi sacri della Roma più antica alle fastose ville imperiali, alla ripresa dei temi dell’Antico e al precisarsi del giardino di delizie nelle ville aristocratiche del Rinascimento e del Barocco, fino all’avvento della città moderna, con il tragico sacrificio della cintura delle ville romane sull’altare dello “sviluppo urbanistico” di Roma Capitale mentre assume larga diffusione il concetto di parco urbano proprio della cultura europea del tempo.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI ONLINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM:

  1. Giovedì 6 Maggio, ore 18.00 Stefano Borghini Da Oriente a Oriente: giardini e sentimento della natura nella Roma antica.
  2. Giovedì 27 Maggio, ore 18.00 Alessandro Cremona Ville e luoghi di delizie: il verde privato nella città rinascimentale e barocca.
  3. Giovedì 10 Giugno, ore 18.00 Francesco Scoppola La città moderna: dalle ville suburbane nell’espansione edilizia ottocentesca al 150° anniversario di Roma Capitale: parchi, passeggiate e giardini.

Da ricordare

Contributo richiesto per partecipare a ciascun incontro:

  • 5 € per gli iscritti FAI
  • 8 € per non iscritti FAI