REGINA APIUM: Corso introduttivo alla attività di apicoltore

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

Dal 18/09/2021 al 25/09/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, da più di 45 anni cura, tutela e vigila sul patrimonio culturale del nostro Paese. Nel suo codice genetico però è altrettanto forte la componente ambientale. Per il FAI un tema di estremo interesse, legato all'ambiente, è il contrasto alla moria di api, nefasto effetto di antiparassitari e pesticidi usati oggi in agricoltura.

Regina Apium è il progetto nato a Roma dalla collaborazione del FAI - Delegazione di Roma con l'Abbazia di San Paolo fuori le Mura, custode di una secolare tradizione apiaria, per il “ripopolamento apiario” del centro storico.

Grazie a questo progetto, dopo aver collocato le arnie nei giardini e luoghi storici di Museo Orto Botanico di Roma, Convento di San Bonaventura al Palatino, Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano e Crypta Balbi, Galleria Nazionale di arte antica di Palazzo Barberini, la Delegazione FAI di Roma insieme alla Abbazia di San Paolo fuori le Mura organizza un corso di introduzione all’attività di apicoltura.

Il corso si articola in due lezioni, una teorica e una di attività pratica, tenute dagli stessi apicoltori della Abbazia, al termine del quale si potranno accudire gli insediamenti apiari e contribuire alla sostenibilità del progetto, lasciandosi coinvolgere dal fantastico mondo delle api.

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Orario e luogo di ritrovo:

Sabato 18 settembre, ore 10.00 - Lezione teorica - Apiario della Abbazia di San Paolo

Sabato 25 settembre, ore 10.00 - Lezione pratica - Apiario della Abbazia di San Paolo

Contributo di partecipazione:

  • 30 € per iscritti FAI
  • 40 € per non iscritti

Durata degli incontri : Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00