Raccontando la Cappella Portinari e i suoi dettagli più curiosi

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CAPPELLA PORTINARI
Piazza Sant'Eustorgio, 3

QUANDO

22/03/2023

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI Giovani di Milano è lieto di invitarvi alla visita di Cappella Portinari, all'interno della basilica di Sant'Eustorgio a Milano

Tra le meraviglie della pittura del Primo Rinascimento milanese, spicca senza dubbio la Cappella Portinari: luogo di sepoltura scelto dal banchiere Pigello Portinari, nonché attuale dimora delle spoglie di san Pietro Martire. 

Appena entrati, lasciandosi la Basilica di Sant’Eustorgio alle spalle, colpiscono due “libri aperti” sull’arte del passato: il primo, monumentale nella sua “stazza”, è la maestosa Arca di san Pietro Martire, finemente scolpita a bassorilievo. Su ogni lato, si raccontano interessanti episodi religiosi, accompagnati da un folto gruppo di “intrusi” decorativi. Interpretarli tutti sarebbe assai interessante e la direttrice del museo, Elena Menotti, è pronta a farlo con piacere per tutti i visitatori.

La seconda opera è un capolavoro della pittura rinascimentale lombarda, firmata da Vincenzo Foppa. Alzando lo sguardo si possono notare episodi della vita di san Pietro Martire, alternati a storie del Vangelo e completati da una meravigliosa cupola arcobaleno. 

Ogni affresco è una “favola” da narrare che la direttrice ci illustrerà tramite una visita “visuale”, volta a tradurre le immagini in parole.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

 Ritrovo alle ore 16:45 in Piazza Sant'Eustorgio 3 Milano. La visita durerà circa un'ora.