#QuadroFinestra: nobile visita e contest fotografico a Palazzo Terzi

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

PALAZZO TERZI
Piazza Terzi, 2

QUANDO

28/04/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI BERGAMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Chi, almeno una volta nella vita, affacciandosi ad una FINESTRA, non ha esclamato: "Sembra un quadro!" tanto fosse bello il paesaggio o il contesto architettonico su cui si affacciava.

I gruppi FAI Giovani della Lombardia aprono per voi le quadrofinestre più affascinanti della Lombardia, in un percorso di appuntamenti alla scoperta degli scorci più suggestivi, spaziando tra montagne, laghi, fiumi, borghi e campagne, esaltando le bellezze della nostra Regione.

A questa iniziativa partecipa anche il Gruppo FAI Giovani di Bergamo con una visita intima e nobile ad una delle dimore barocche più spettacolari della città: Palazzo Terzi.

Situato in piena Città Alta, questo meraviglioso palazzo si trova nell’omonima piazza che, lontano da rumori indiscreti, dona un senso di pace e di quiete a questa location del XVII secolo. Un angolo bucolico dove a fare da padrona è una vista mozzafiato, talmente sublime che Hermann Hesse, rimanendone estasiato, scrisse che questo è “uno degli angoli più belli d’Italia, una delle molte piccole sorprese e gioie per le quali vale la pena di viaggiare”.

In luogo ideale quindi per questa iniziativa regionale dove, guidati dai membri della famiglia Terzi, potremo ammirare oltre a sale affrescate e magnifici saloni, il fantasmagorico panorama che si gode dalle loro finestre. Con un contest social. Sì perché, fra tutti coloro che parteciperanno e che pubblicheranno foto di questi “quadrofinestra” il Gruppo Giovani sceglierà lo scatto migliore degno della vittoria.

Insieme alla Famiglia Terzi, impaziente di accogliervi come ospiti ben graditi della loro magione, vi aspettiamo numerosi per scoprire questo capolavoro bergamasco.

Da ricordare

  • Dove: Palazzo Terzi (Piazza Terzi, 2, Bergamo), ritrovo quindici minuti prima dell’inizio di ciascuna visita.
  • Parcheggi consigliati: Vista la ZTL attiva, si consiglia di posteggiare in Bergamo bassa e salire in Città Alta o a piedi passando per Porta San Giacomo o utilizzando i mezzi pubblici (autobus di linea o funicolare)
  • Quando: Domenica 28 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Partenza ultimo gruppo alle ore 17:00.
  • Come: Visita di un’ora circa per gruppi di massimo 25 persone con partenza ogni 60 minuti dalle 15:00.
  • Contributo: Evento riservato agli iscritti FAI con contributo da versare in loco al delegato FAI a partire da € 15,00.
  • Agevolazioni: L’evento è organizzato dal Gruppo Giovani: sarà possibile iscriversi al FAI in loco (o rinnovare l’iscrizione) alla quota di benvenuto di 15€ per chi ha da 18 a 35 anni.
  • Prenotazione: La prenotazione è vivamente consigliata, fino ad esaurimento posti, entro le ore 09:00 di domenica 28 aprile. Sarà possibile partecipare alle visite senza prenotazione solo qualora vi siano posti ancora liberi.