Progetto PAN - Weekend del Vino - Visita all'azienda agricola “Fiorano”

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

AZIENDA AGRICOLA “FIORANO”
Contrada Fiorano, 19

QUANDO

Dal 25/05/2024 al 26/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il Progetto PAN nasce per celebrare la connessione tra Paesaggio, Arte e Natura, promuovendo la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’entroterra marchigiano. Il nome, acronimo di Paesaggio Arte Natura, è un richiamo diretto al dio greco dei campi e dei boschi, spensierato e selvaggio signore d’Arcadia.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e promuovere azioni concrete per la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e naturale. Partner e organizzatori del Progetto sono FAI Giovani Marche, il Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto, la galleria "Zanini Arte" di San Benedetto Po (MN), il Comune di Cossignano e la famiglia Colombo (proprietaria di Palazzo Fassitelli).

 

VISITA ALL’AZIENDA AGRICOLA “FIORANO”

Sabato 25 e domenica 26 maggio
Orari: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00 (durata visita 1h)
Luogo: Azienda agricola “Fiorano”, Contrada Fiorano 19, Cossignano (AP)
Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti (prenotazione richiesta)

Gli incontri presso le aziende locali, viste come custodi dell'ambiente e plasmatrici del paesaggio, rappresentano un'opportunità unica per comprendere il legame tra attività umane e ambiente naturale.

L’azienda agricola biologica “Fiorano” produce vini DOC quali il Rosso Piceno Superiore e la DOCG Offida Pecorino. La struttura dei terreni, di medio impasto tendente all’argilloso e/o sabbioso, è perfetta per produrre uva di alta qualità. La buona escursione termica notte/giorno, il basso livello d’umidità e la brezza collinare fanno sviluppare uve sane con bouquet aromatici di alto profilo.

Nel rispetto della territorialità e delle tradizioni, l’azienda coltiva vitigni autoctoni quali sangiovese, montepulciano, pecorino e produce vini utilizzando solo uve di propria produzione. Alcuni vigneti sono “storici” (oltre 60 anni d’età) o sono stati rinnovati negli anni e presentano palificazione in legno naturale.

Da ricordare

Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti
Prenotazione richiesta