Progetto PAN - Weekend del Vino - Visita all'azienda agricola "Cantine D'Ercoli"

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

SOCIETÀ AGRICOLA “D’ERCOLI”
Contrada Moglie, 9

QUANDO

Dal 25/05/2024 al 26/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il Progetto PAN nasce per celebrare la connessione tra Paesaggio, Arte e Natura, promuovendo la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’entroterra marchigiano. Il nome, acronimo di Paesaggio Arte Natura, è un richiamo diretto al dio greco dei campi e dei boschi, spensierato e selvaggio signore d’Arcadia.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e promuovere azioni concrete per la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e naturale. Partner e organizzatori del Progetto sono FAI Giovani Marche, il Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto, la galleria "Zanini Arte" di San Benedetto Po (MN), il Comune di Cossignano e la famiglia Colombo (proprietaria di Palazzo Fassitelli).

 

VISITA ALL’AZIENDA AGRICOLA “CANTINE D’ERCOLI”

Sabato 25 e domenica 26 maggio
Orari: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00 (durata visita 1h)
Luogo: Società agricola “D’Ercoli”, Contrada Moglie 9, Cossignano (AP)
Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti (prenotazione richiesta)

Gli incontri presso le aziende locali, viste come custodi dell'ambiente e plasmatrici del paesaggio, rappresentano un'opportunità unica per comprendere il legame tra attività umane e ambiente naturale.

L’azienda agricola “D’Ercoli” nasce nel 1989 per volontà dei fratelli Roberto e Daniele D’Ercoli, discendenti da una famiglia di vignaioli. In un territorio nel quale insiste una radicata tradizione vitivinicola, l’azienda si estende per 14 ettari lungo colline dai terreni argillosi, limosi-calcarei, non lontani dal mare Adriatico che garantisce il clima mite ideale per la coltivazione della vite.
Per l’azienda D’Ercoli la qualità dei prodotti è una priorità, tanto da ridurre la produzione di uva tratta da ogni singola pianta con l’inerbimento dei vigneti, a tutto vantaggio delle proprietà del frutto stesso. La vendemmia viene eseguita manualmente e va a concludersi nella moderna cantina.

Da ricordare

Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti
Prenotazione richiesta