SOCIETÀ AGRICOLA “D’ERCOLI”
Contrada Moglie, 9
Dal 25/05/2024 al 26/05/2024
GRUPPO FAI GIOVANI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
EVENTO IN PRESENZA
Il Progetto PAN nasce per celebrare la connessione tra Paesaggio, Arte e Natura, promuovendo la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’entroterra marchigiano. Il nome, acronimo di Paesaggio Arte Natura, è un richiamo diretto al dio greco dei campi e dei boschi, spensierato e selvaggio signore d’Arcadia.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e promuovere azioni concrete per la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e naturale. Partner e organizzatori del Progetto sono FAI Giovani Marche, il Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto, la galleria "Zanini Arte" di San Benedetto Po (MN), il Comune di Cossignano e la famiglia Colombo (proprietaria di Palazzo Fassitelli).
VISITA ALL’AZIENDA AGRICOLA “CANTINE D’ERCOLI”
Sabato 25 e domenica 26 maggio
Orari: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00 (durata visita 1h)
Luogo: Società agricola “D’Ercoli”, Contrada Moglie 9, Cossignano (AP)
Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti (prenotazione richiesta)
Gli incontri presso le aziende locali, viste come custodi dell'ambiente e plasmatrici del paesaggio, rappresentano un'opportunità unica per comprendere il legame tra attività umane e ambiente naturale.
L’azienda agricola “D’Ercoli” nasce nel 1989 per volontà dei fratelli Roberto e Daniele D’Ercoli, discendenti da una famiglia di vignaioli. In un territorio nel quale insiste una radicata tradizione vitivinicola, l’azienda si estende per 14 ettari lungo colline dai terreni argillosi, limosi-calcarei, non lontani dal mare Adriatico che garantisce il clima mite ideale per la coltivazione della vite.
Per l’azienda D’Ercoli la qualità dei prodotti è una priorità, tanto da ridurre la produzione di uva tratta da ogni singola pianta con l’inerbimento dei vigneti, a tutto vantaggio delle proprietà del frutto stesso. La vendemmia viene eseguita manualmente e va a concludersi nella moderna cantina.
Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti
Prenotazione richiesta