PRESENTAZIONE LIBRO SU PESCARENICO

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

26/11/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI LECCO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Sabato 26 novembre, alle ore 17:00, presso lo spazio Hangar Manzoni in via dei Pescatori 38 a Pescarenico di Lecco sarà presentato un volume di particolare interesse per la nostra città, edito nel 2018 e ora ristampato e accresciuto. Si tratta di “Pescarenico: storie di uomini, pesci, reti, ricette e ricordi”. Ne è autore Luciano Riva, discendente da una delle quattro storiche famiglie di pescatori: i Riva, i Ghislanzoni, i Monti e i Polvara che esercitavano la pesca già nel XVII secolo. Il volume è ricco di notizie sull’antico nucleo che, dopo l’apparizione del romanzo manzoniano, è stato fonte di ispirazione per un gran numero di pittori di rinomanza anche nazionale. Lo corredano fotografie d’epoca e splendide immagini del borgo attuale tra cui alcune rarissime che ritraggono la pesca nel lago, oltre a molte illustrazioni riguardanti i pesci dei quali viene indicato anche il nome dialettale e preziose ricette gastronomiche per la preparazione di antichi piatti molti dei quali oggi dimenticati. Alla presentazione interverranno Gaetana Santini, Capo Delegazione FAI Lecco, l’autore Luciano Riva, la prof.ssa Roberta Bettinetti che ci intratterrà su aspetti biologici del lago, il prof. Massimo Pirovano che illustrerà il tema “Pescatori di lago. Storia, Lavoro, Cultura sui laghi della Brianza e sul Lario”. Nella visita dei luoghi ci accompagnerà Gianfranco Scotti.

Questo il programma della giornata:

 

h. 15:00 - Ritrovo nella piazza della chiesa di Pescarenico e visita della chiesa e del convento;

h. 15:45 - Passeggiata attraverso i vicoli della vecchia Pescarenico con lettura di alcuni passi del romanzo manzoniano e visita al laboratorio delle barche storiche;

h. 17:00 - Presentazione del volume nello spazio di Hangar Manzoni preceduto dalla proiezione di un bellissimo filmato sugli argomenti trattati nella pubblicazione. Interverranno la dott.ssa Roberta Bettinetti, esperta di ecologia lacustre; Luciano Riva, autore ed editore del libro; Massimo Pirovano, responsabile del Museo Etnografico Alta Brianza.

h. 18:30 – Assaggi a base di pesci del nostro lago cucinati dall’ultimo pescatore del Lario secondo le ricette tradizionali.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.