La Delegazione FAI di Bergamo è lieta di proporre ai suoi iscritti un nuovo tipo di evento: le presentazioni letterarie. Una tipologia di incontro che vuole diventare una nuova tradizione della nostra Delegazione e che spera di promuovere il piacere della lettura in tutte le sue forme.
Per la prima data di questo ciclo, sarà presentato il libro “Il trombetta, il mezzopoeta, l’aspirante secretario. Tra Bergamo e l’Europa del XVI secolo”. Presente l’autrice Maria Mencaroni Zoppetti, la presentazione sarà a cura di Claudio Cecchinelli, Capo Delegazione FAI di Bergamo, e le letture saranno eseguite da Lara Zanchi.
Il libro ci presenta la descrizione di tutta l’Europa del Cinquecento in un manoscritto del tempo, tra viaggi, ingressi trionfali, feste, matrimoni, guerre dei potenti del tempo. Sullo sfondo, i profili di città e paesaggi rivelano un mondo in cui le lotte di religione si mescolano ad ambizioni egemoniche. Ma nella storia sono coinvolti anche personaggi comuni, solo apparentemente secondari. Uomini e donne testimoni di un’epoca. Chi è l’autore del manoscritto? Come in un giallo, ci sono indizi e tracce che portano a tre figure. Un suonatore di tromba, un notaio-poeta, un dottore in legge.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.