POLITECNICO DI TORINO-LAB. DI FABBRICAZIONE ADDITIVA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

POLITECNICO DI TORINO
Corso Duca degli Abruzzi, 24

QUANDO

Dal 26/03/2022 al 27/03/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI TORINO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di prenotarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

Il percorso sarà dedicato alla scoperta di IAM@POLITO - Integrated Additive Manufacturing @ Politecnico di Torino
Centro interdipartimentale che ha come obiettivo l’evoluzione dell’intera filiera dell’Additive Manufacturing (AM) per materiali metallici e polimerici: dalla produzione delle polveri sino alla caratterizzazione dei componenti prodotti, con soluzioni all’avanguardia come la tomografia computerizzata passando per il Design for Additive Manufacturing, la produzione dei particolari in metallo e polimero con le tecniche di AM più performanti e innovative presenti sul mercato, i trattamenti termici personalizzati e la finitura dei componenti con metodologie non convenzionali.

La visita si concluderà con un approfondimento su "MOVINGLAB": IL LABORATORIO MOBILE PER STUDIARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI.
Un vero e proprio laboratorio da campo, dove elaborare i dati in tempo reale, installare sensoristica per acquisizione in movimento, trasportare attrezzature di ricerca per il monitoraggio del cambiamento climatico sia in ambiente urbano sia in zone remote (es. ghiacciai alpini), composto da un furgone 4x4 e da un carrello attrezzato per il monitoraggio della qualità dell'aria e del rumore. I ricercatori e le ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture illustreranno ai visitatori i veicoli, le attrezzature installate e alcune delle attività di ricerca svolte.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.