LUOGO DI APPOGGIO
22/02/2025
DELEGAZIONE FAI DI PISA
EVENTO IN PRESENZA
Piaggio. 100 anni a Pontedera
In occasione del centenario dell’arrivo della Piaggio a Pontedera, la mostra racconta per immagini e documenti la storia del rapporto tra Piaggio e la città di Pontedera, dall’acquisto dell’officina delle Costruzioni Meccaniche Nazionali negli stessi spazi oggi occupati dal Museo Piaggio.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso 40 collage fotografici composti da molte foto inedite e reso particolarmente interessante da documenti dell’Archivio Storico Piaggio per la prima volta esposti in originale oltre a veicoli ed oggetti della Collezione del Museo Piaggio e di collezionisti.
La mostra è promossa e realizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con la Fondazione Pontedera per la cultura, il centro espositivo PALP di Pontedera con il patrocinio del Comune di Pontedera. È curata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con Michele Quirici.
Guida speciale dell’evento sarà per noi del FAI il curatore della mostra Michele Quirici, grande conoscitore della storia e cultura locale . In seguito,accompagnati dal personale della Fondazione, visiteremo il Museo che raccoglie oltre 350 prodotti esposti e rappresenta il più completo museo italiano dedicato alle due ruote
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
L’evento è esclusivamente per gli Iscritti al FAI e su prenotazione. Sono previsti al massimo 30 partecipanti Il ritrovo sarà presso il museo piaggio alle ore 10,45 e la visita partirà alle 11.
Al momento della prenotazione sarà richiesto un contributo di 7 euro per la partecipazione, da versare su IBAN IT52P0503414021000000002472