Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
L'opera modernista di Virginia Woolf si configura non solo come antesignana di molte teorie di genere attuali, ma anche come (tristemente) contemporanea e rilevante per il nostro assetto socioculturale odierno. Riflettere sul suo linguaggio e sui temi che, attraverso di esso, l'opera ci presenta, è ancora fondamentale per meglio decifrare gli innumerevoli e diversificati messaggi sessisti presenti nel panorama linguistico attuale e per comprenderne la pericolosità.
Federico Sabatini (1973). Dopo la laurea e alcune esperienze lavorative all’estero, intraprende la carriera accademica. Dal 2016 è Professore Associato di Lingua e Traduzione Inglese presso l’Università di Torino e, dal 2020, è Direttore del Master di I livello in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale. Traduttore di Virginia Woolf e James Joyce, è autore di pubblicazioni di successo, fra le quali ricordiamo Segmenti di coscienza.
---
PASSEPARTOUT
I Giovedì del FAI
PRIMA EDIZIONE 2024-2025
Cosa FAI giovedì?
AperiConversazioni a Ca’ Uberti Palace
Cosa si cela oggi dietro le porte delle stanze delle Arti? Quali strumenti di lettura del presente ci possono offrire? Come possiamo esercitarci a riconoscere gli elementi della modernità nelle espressioni artistiche del passato per farle nostre oggi?
La Delegazione FAI di Mantova, in collaborazione con il Gruppo Mantegna Hotels della Famiglia Bianchi, propone a Ca’ degli Uberti a Mantova la Prima Edizione 2024/2025 di Passepartout – I Giovedì del FAI: AperiConversazioni non (troppo) convenzionali sulle arti come strumenti di lettura del presente (letteratura, fotografia, musica, architettura e urbanistica, ecc.).
Le arti sono chiamate in causa per stimolare la nostra capacità di provare e suscitare emozioni, rendendo infinitamente più ricca la nostra quotidianità. Come un passepartout, durante ogni incontro, ci permetteranno di aprire nuove porte e di scoprire nuove prospettive, attraverso conversazioni declinate al tempo presente, spesso al femminile ma sempre al plurale.
Modera gli incontri Stefano Lorelli, giornalista ed ex redattore per il TGR RAI Lombardia, oggi in pensione.
Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso Ca’ degli Uberti, in Piazza Sordello 13, Mantova. Gli incontri si svolgeranno nelle sale storiche del piano nobile di Ca’ degli Uberti, tra gli affreschi tardo cinquecenteschi e la vista suggestiva di Piazza Sordello e del Palazzo Ducale, e saranno accompagnati da un aperitivo per rendere più informale e piacevole la chiacchierata.
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti. Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera direttamente in loco.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 22 gennaio.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it