Passeggiata nel Giardino Storico di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

QUANDO

19/10/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Posti Esauriti

Cosa faremo

La passeggiata nel Giardino Storico di Villa Ghirlanda Silva permette di scoprire le affascinanti caratteristiche di questo che è stato il primo Giardino all’inglese realizzato in Italia. Questa tipologia di Giardino rispecchia il gusto romantico, che instaura un nuovo rapporto uomo-natura basato su di una relazione empatica con la Natura, lasciata spontanea, e sulla ammirazione del paesaggio, arricchito da elementi archeologici e da rivisitazioni stilistiche.

A coronamento della visita al Giardino, verrà presentato il piano terreno della seicentesca Villa Ghirlanda, in parte decorata nel Settecento in stile neoclassico.

I gruppi di visita saranno accompagnati da Carla Daturi delegata FAI e Capo gruppo Milano Nord Est. Carla è laureata in Scienze Biologiche e, a partire da questo evento, propone un percorso di presentazione dei principali Giardini Storici. Lo scopo ultimo di questi appuntamenti è mostrare come il Giardino Storico o il Parco contemporaneo siano lo specchio della società del tempo, di cui evidenziano i bisogni corrispondenti, la visita fornirà quindi una chiave di lettura da utilizzare anche in altri contesti.

L'evento è a cura del Gruppo FAI Milano Nord Est in collaborazione con ReGiS, la rete dei Giardini Storici seguita dalla professoressa Laura Pelissetti. 

Da ricordare

Villa Ghirlanda Silva si trova in via Carlo Frova, 10 - 20092 Cinisello Balsamo 

Partenze dei gruppi di visita: ore 14:30, 15:00, 15:30

Durata della visita: 90 minuti circa 

 Evento a contributo aperto a tutti

 8 euro per  iscritti FAI e 12 euro per i non iscritti